Tra il 2012 e il 2013 ho costruito 3 multirotori Y6 richiudibili, di cui sono rimasto molto soddisfatto, li ho usati prevalentemente nelle prime fasi di apprendimento del volo in fpv con multirotori. Per il primo modello ho usato compensato da 4 mm come piastre del corpo centrale del frame e dei quaderlotti di alluminio 20x10mm. per il bracci. Il progetto ha preso spunto da dei disegni trovati su rc-groups relativi a un tricottero a cui ho apportato delle modifiche per dimensionarlo a un’ Y6.
Gli elementi elettronici di cui è equipaggiato l’ Y6 : motori da 1000kw, eliche 10×4.5, alimentazione a 3S lipo, controller naza 1, sistema video per fpv composto da una camera ccd 600 sony collegata a una rx video per la trasmissione del segnale video alla groudstation , un sistema video per riprese video in hd composto da una culla antivibrazioni per la RG32.
il secondo Y6 segue le orme del precedente nel frame, le piastre del corpo centrale sono in pvc da 2mm, i bracci sono sempre di alluminio 20×10 ricoperti con termoretraibile bianca e rossa, i motormount sono in massello, i motori, le eliche e controller sono gli stessi del primo Y6. Le novità rispetto al precedente sono nei carrelli retraibili e nella culla della camera HD, che è stabilizzata da un gimbal pilotato da servi, l’ SSG.
Il progetto dei carrelli retraibili esce dai sistemi canonici, nasce da una ricerca sulla sicurezza in volo dei multirotori, credo di essere stato il primo a realizzare dei carrelli con doppia funzione, una di carrello e l’ altra di paraurti per le eliche. Il sistema è molto semplice, i carrelli invece di chiudersi verso il corpo centrale del multirotore, si aprono, estendendosi in orizzontale verso l’ esterno dei bracci a mo di paraurti. Per poter rendere funzionale l’ apparato i servi di movimentazione sono montati all’ estremità dei bracci che si estendono oltre i motori x una lunghezza pari a metà dell’ elica.
Il terzo Y6 raccoglie i frutti delle esperienze sui primi due, il disegno del frame è sempre lo stesso ingrandito, i materiali usati sono sempre pvc e alluminio, cambiano i motormount che sono in piastre di alluminio, i motori che sono dei 700kw, le eliche che sono delle 12×4.5 Apc e in legno, e i sei regolatori sono da 40A. Infine come cam HD onboard ho montato una sony AS15.
le foto del 3°multirotore Y6
nella posizione chiusa per il trasporto
il posizionamento dei 6 esc all’ interno del frame
i motormount in piastre da 4 mm di alluminio sagomato
i carrelli in posizione di atterraggio
i carrelli in posizione aperta a protezione delle eliche
un test con eliche differenti per i motori superiori\inferiori , delle 10×4 sopra e delle 11×4 sotto
Le foto del 2° multirotore Y6 in pvc e alluminio nelle varie metamorfosi
Foto del 1° multirotore Y6 in compensato e alluminio