GEPRC Cinelog 20 & DJI O3 air unit, aggiornamento equipaggiamento: occhiali, radio e carichino

Equipaggiamento:
GEPRC Cinelog 20 co DJI O3 air unit,
DJI Goggles 2,
Radiomaster Boxer ELRS,
ULTRA POWER UP9 Caricabatterie a 4 canali.

 

 

E’ arrivato il Cinelog 20 della GEPRC così posso iniziare l’avventura fpv in digitale. Inizialmente avevo optato per il BetaFPV Pavo 30 ma è stata subito un grande delusione, l’avevo adocchiato perchè è un modello che sta sotto i 250 gr. in o.d.v. e perchè mi piaceva l’idea di volare con un 30 pollici, sicuramente più reattivo e spettacolare di un 20 pollici o meno.

Il drone più bacato che mi sia capitato per le mani, l’ho mensolato e dimenticato e ho scelto di andare sul sicuro con un modello della GEPRC, il cinelog 20 allestito con la DJI O3 air unit. C’era anche il cinelog 30 sotto i 250 gr. ma nessuno dei modelli presenti nelo shop sono equipaggiati con la dji O3 a.u. e non volendo sbattermi più di tanto nell’equipaggiare un cinelog 30 con la dji O3 a.u.sono tornato ai 20 pollici. (cosa che poi alla fine ho fatto)
Avendo avuto altri droni della geprc, il cineking e il cinepro che ancora uso, credo di essere andato sul sicuro con questa scelta per il salto nel digitale che sto per compiere, si sono dimostrati sempre ben assemblati e affidabili con i loro modelli, l’unica pecca, ma è un po per tutti i micro droni che spingono, si scaldano in un attimo, tenerli al banco senza un adeguata ventilazione porta velocemente a temperature elevate.

. Mi sono arrivati anche gli occhiali fpv, i DJI Goggles 2, manca solo la radio che dovrebbe arrivare a giorni, una boxer ELRS della RadioMaster.

La confezione del Cinelog 20 è come è loro solito è ben curata :
1 x CineLog20 HD O3
2 x 2 inch propellers (pairs)
1 x Naked GoPro Base
2 x M15*150mm battery strap
2 x Battery Silicone Pads
2 x EVA landing Pads
1 x Set of screws
1 x L-shaped screwdriver (1.5mm)
1 x Antenna fixed tube
1 x 4S Naked GoPro power cable (with balanced terminal head)
2 x EVA damping rings of guards
1 x TBS Antenna mount (Vertical Type)
1 x TBS Antenna mount (Horizontal Type)
1 x TBS Antenna printed parts
Screw package includes:
3 x M2*12mm cup head screws
2 x M2*5mm round head screws
1 x M2*8mm round head screw with pad
3 x M2*7mm round head screws
2 x M2*8mm round head screws
2 x M2 iron nuts
1 x self-clinching nut

Le specifiche del Cinelog 20:
Model: CineLog20 HD O3
Frame: GEP-CL20
Wheelbase: 100mm
Gimbal plate: 2.0mm
Top plate: 2.5mm
Bottom plate: 1.5mm
FC system: GEP-F411-35A AIO
MCU: STM32F411CEU6
Gyro: ICM 42688-P
OSD: Betaflight OSD w/AT7456E chip
ESC: 8Bit 35A
VTX: O3 AIR Unit
Camera: O3 Camera
Antenna: 5.8G&2.4G
Motor: GR1303.5 5500KV
Propeller: EMAX Avan Micro 2×2.4×4
CineLog20 HD O3
Receiver: ELRS2.4G

Non avendo ancora la radio l’unica cosa che ho fatto è stato attivare la DJI O3 air unit per poi eseguire il binding ai DJI Goggles 2.
Il processo di attivazione è automatico. Da pc si lancia l’applicazione dji assistant 2 consumer drone, si collega la dji O3 air unit al pc usando la porta usb c presente sull’unità ( non c’è bisogno di alimentare il drone per l’attivazione, basta la connessione al pc ). L’unità viene letta dall’applicazione, dopo di che si deve verificare che il firmware presente sulla dji o3 air unit sia lo stesso degli occhiali o cmq il più recente, perchè in caso contrario non si riesce a fare il binding. Nel mio caso asvevo sugli occchiali goggles 2 installato il firmware 1.04 e sulla O3 a.u. il firmware 1.02. Ho fatto il downgrade negli occhiali alla versione 1.02 perchè l’ultimo firmware disponibile per la dji O3 a. u. è l’ 1.02 e non sono presenti altri firmware più recenti ma non so se ho fatto bene o bastava solo aggiornare all’ultima verasione del firmware tutti e due gli elementi.
Il downgrade è un processo semplice e può essere cancellato per ritornare alla versione precedente.
Il bin della dji O3 a.u. con i goggles 2 è riuscito al terzo tentativo. Seguivo passo passo la procedura di binding ma non arrivavo a completare l’operazione.
Alimento gli occhiali premo sul pulsante centrale che si trova tra le lenti e i goggles attivano la ricerca del segnale segnalato da un bip continuo. Alimento il cinelog 20 con una sua lipo, non c’è bisogno che la radio sia accesa, però è sempre cura di rimuovere le eliche quando si alimenta un drone senza bind con la radio. Con uno stuzzicadenti o simile clicco 2 volte velocemente sul microscopico interruttore che si trova dietro una fessura presente sul lato della O3 a.u. con i led di segnalazione. Il led da rosso fisso passa a rosso alternato e dopo pochi attimi verde fisso a conferma della completamento dell’operazione di binding.
Ma il mio led rimane rosso pulsante, cerco di capire quale sia il problema e scopro che gli occhiali goggles 2 sono impostati di default per cercare il segnale proveniente da un avata e che bisogna andare a fare una modifica nelle impostazione degli occhiali, nel menù status selezionando la dji O3a.u. al posto del dji avata.
Eseguita la modifica negli occhiali il binding della O3 a.u. con i goggles 2 è stato immediato.
Prime impressioni sui DJI Goggles 2.
Uso da più di un decennio i goggles cinemizer , si differenziavano dai molti goggles in commercio per la risoluzione degli schermi e per la forma che è simile a un occhiale più che a una maschera che non fa passare la luce dell’ambiente circostante. I DJI Goggles 2 mi ricordano iun po i primi fatshack per come ti avvolgano il viso rendendo ancor più immersiva la visione. Ho riscontrato difficile leggere i dati telemetrici in basso a destra degli schermi, devo spostare\allontanare dal volto i goggles per leggere bene i dati. Non li ho ancora provati in volo e quindi non ho un feedback per gli occhiali e la O3 a.u.
26-3-2023
Nel mentre è arrivata la Radiomaster Boxer e il carichino Ultra Power UP9 a completare il corredo per il digitale. Si parte!

 

 

 

 

 

 

 

ULTRA POWER UP9
Specifiche:

Tensione di ingresso: CA 100-240 V, CC 11,0-18,0 V
Tensione di uscita: 0,1-26,1 V
Corrente di carica: 0,1-5,0AX4
Ingresso CC di alimentazione di carica: 4×50 W
Ingresso CA: max. CH1+CH2+CH3+CH4=100W
Supporta la distribuzione dell’alimentazione (2x50W o 4x25W)
Corrente di equilibrio: Max.300 mA/cella
Conteggio delle cellule LiPo/LiHV/LiIon/LiFe: 1-6 cellule
Numero di celle della batteria NiCd/NiMH: 1-16 celle
Tensione batteria Pb: 2V-24V (1-12 celle)
Tipo di schermo LCD: 2.4〃320×240 IPS LCD
Dimensioni: 135x105x58mm
Peso: 550 g
Il carichino ULTRA POWER UP9 è estremmente intuitivo, fa il suo modesto lavoro, caricare in simultanea 4 batterie è sicuramente funzionale ai miei scopi. La media dei mhìAh delle mie lipo è di 0.6\7 mAh, tutte a 3\4 celle, sono più che mai lontano dai limiti di carico del carichino.Altra peculiarità di questo carichino è nelle dimensioni ridotte e nell’alimentatore interno, di tutti i carichini posseduti non ne ho mai avevo uno con l’alimentatore interno. Ho usato l’aggettivo modesto perchè il suo lavoro lo fa solo in carica e mantenimento, nessuna opzione di bilanciamento auto/manuale. Un’altro aspetto interessante di questo carichino è nell’analisi della resistenza interna delle celle, peccato che i dati delle resistenze funzioni a random, spesso non da dati e non si capisce quando e come si attiva l’analisi delle celle, nel manuale dice che inizia l’analisi delle celle quando il carichino inizia a bilanciare, mah!!!
Il carichino ha una ventola interna che parte all’accensione e che aumenta la portata del flusso in rapporto al surriscaldamento dell’elettronica di controllo, abbastanza rumoroso.

Tornando al Cinelog 20,

I primi voli in digitale sono stati a dir poco entusiasmanti, ho provato il Cinelog al parco sul fiume, solo un paio di lipo perchè le altre avevo dimenticato di averle messe in storage. La visione con i dji goggles è incredibilmente nitida e la risoluzione video quasi ti porta al cinema. Mi aspettavo un netto miglioramento nella visualizzazione fpv ma non così incredibile. Avere una strasmissione video senza interferenze è goduria pura! La differenza tra trasmissione analogica e digitale è notevole.

Ho provato a mettere in difficoltà il sistema di trasmissione video volando in un parco con un boschetto fitto dove con l’analogico avevo perdite di segnale video importanti, a volte la degradazione del segnale video era tale da avere solo una visione in B|N o puro rumore per decimi di secondo infiniti. Mi sono posizionato su una panchina dando di spalle al boschetto, quindi mettendomi a ostacolo tra i dji goggles e la trasmissione video dell’air unit. Nei punti dove con l’analogico perdevo quasi del tutto il segnale video con l’air unit rimanevo sui 10 mbps con l’immagine che si degradava nei bordi sfocando/pixellando rimanendo comunque pulita e con una risoluzione non alterata al centro senza avere freezer video.
Quando la ricezione del segnale video è al top, 50mbps, è spettacolo andrenalinico, mentre mi avvicino a un albero vedo già a distanza nitidamente anche i rametti di pochi millimetri di diametro che con l’analogico comparivano solamente all’ultimo momento quando me li ritrovavo ormai davanti al drone.
Ho fatto un video comparativo che da un’idea più concreta delle parole con dei spezzoni video di dvr in analogico/digitale, usando il dvr del cinepro per l’analogico e il Cinelog per il digitale, bisogna sempre tenere conto che i dvr enfatizzano in maniera estrema i difetti nella trasmissione del segnale video, per esempio nella trasmissione video analogica i disturbi da interfernze sono continui ma nella visione dai goggles sono meno evidenti perchè molti rapidi.
2903
Oggi preso dall’entusiasmo sono andato al parco vicino casa a testare il cinelog in quella che chiamo la scalata del cedro dell’hymalaia, nel parco ci sono una mezza dozzina di cedri dell’himalaya monumentali.
Ma non mi sono accorto di aver montato una lipo difettosa che a un certo punto mi ha abbandonato. Arrivando in cima al cedro avevo avuto una serie di avvisaglie dal drone, perdite di stabilità e avevo notato che dovevo dare più gas per mantenerlo in quota ma visto che a quell’altezza c’erano raffiche improvvise di vento pensavo fosse questa la causa.
Concentrato com’ero nel cercare i percorsi in mezzo ai rami non mi sono accorto del calo repentino della lipo e nulla ho potuto, la lipo è scesa repentinamente sotto la soglia dei 12v., l’fc ha tagliato l’erogazione ai motori e anche se continuavo a dare gas non avevano più spinta. E’ rimbalzato da un ramo all’altro fino a cadere come un mattone al suolo da un’altezza di circa 10 mt. con la batteria che era crollata a 8v. in pochi secondi.
Danni: distrutto un braccetto del plate in carbonio, tre dei cerchi di protezione alle eliche.
Le imprecazioni che ho tirato!

Il video della scalata fino alla cima, manca lo spezzone finale di 10 sec. con la perdita di controllo e lo schianto al suolo.

 

Ritornato a casa ho verificato i danni , l’elettronica di bordo per fortuna non ha subito danni , motori/fc e O3 air unit usciti illesi. ho smontato il drone tolto i pezzi rimanenti delle protezioni alle eliche e riparato il braccetto rotto con collante epossidico per carbonio. Provato prima al banco poi in soggiorno sembra che la riparazione al braccetto sia solida.
Nei prossimi giorni farò solo voli tranquilli non troppo di prossimità visto che non ci sono neanche i paraeliche.
Riguardando il video del volo sono sempre più perplesso sulla robustezza del cinelog. La caduta e prima il rimbalzo da un ramo all’altro non sembrano impatti tali da da distruggere il telaio in carbonio e 3 paraeliche. A me sembra assurdo.
in un confronto con il Cinepro il cinelog risulta molto più fragile nel frame, cadute come questa ne ho fatte parecchie con il cinepro ma al massimo si sono rotte eliche e paraeliche. Un danno del genere me lo sarei aspettato andando a tutto gas contro un tronco, un muro, non per una caduta con i motori quasi spenti. anche le plastiche usate per i paraeliche nel Cinelog risultano meno elastiche, più fragili.

Sono ritornato in volo qualche giorno dopo senza propeller guard e un braccetto incollato con resina, al secondo volo mentre facevo delle figure semplici in quota, 40\50 mt., all’uscita da un flip ha iniziato a beccheggiare paurosamente e facevo fatica a controllarlo,l’ho messo in mode angle per recuperarlo e dopo un paio di manovre di discesa ha inizato a ruotare su se stesso all’impazzata, non lo controllavo più, è caduto come un mattone sul prato.
Ci ho messo una buona mezz’ora per trovare il drone, il cicalino degli esc è debolissimo, oltre i 2 mt non si sente. Danni i 2 bracceti posteriori spezzati, uno era quello che avevo riparato, la saldatura ha tenuto si è rotto a un paio di cm., alla base del braccetto. Nessun danno sulla air unit, la O3 non aveva più il filtro nd.
Avendo acquistato un frame nudo come ricambi ho cambiato le parti rotte e riassemblato il frame ma quando sono andato a provarlo a banco ho riscontrato un problema al motore dx posteriore, perde giri fino a fermarsi mandando in blocco l’fc\esc4in1. Credo che sia partito un’esc o il motore. Forse è questa nell’ultimo volo  la causa della perdita di controllo del drone e dell’avvitamento in aria con conseguente crash, quando ancora non avevo trovato il drone dopo il crash pensavo che la causa della perdita di controllo del cinelog fosse dovuta al cedimento del braccetto riparato.

Nel mentre è arrivato il cinelog 30 e visto la mole di problemi da risolvere con il cinelog 20 l’ho messo da parte in attesa di fare dei test per capire se è morto un esc o il motore e di conseguenza sostituirlo,se è il motore me la cavo con poco se è la fc\esc non proprio.