GEPRC CinePro-il ritorno-LiMaX

Dopo una lunga pausa durata quasi tre anni, ho ripreso a volare in fpv immersivo, da quando ho acquistato il dji mini2 ho sempre volato con quello che non controllo via occhiali ma con l’ipad da 10 pollici che non è un gran andare se si è degli appassionati come me di fpv immersivo.Il mini2 rimane ottimo per fare foto e video ma non è un drone da fpv immersivo.
Ho ripreso in mano il CinePro, l’ultimo drone con cui ho volato fino al 2020, l’ultimo volo lo feci in maggio in un volo di inseguimento dell’aliante di Giuseppe. Non mi ricordavo più niente dei setup, ho dovuto rileggermi un tot di miei articoli e riguardare qualche video su youtube per raccapezzarmi.

Delle 6 batterie a 4s da 650mah 5 erano da buttare, solo una anche se malconcia 3 minuti di volo li fa ancora. Troppo tempo ferme senza controllo. Ho acquistato altre 4 batterie, 2 sono arrivate subito, per le altre 2 dovrò attendere almeno 2 settimane, arrivano dalla GEPRC in cina con un set nuovo di propellers guard che erano già danneggiate e con i nuovi voli hanno subito un bel maltrattamento.
Sono tornato al parco sotto casa dove ci sono i cedri dell’Himalaya che conoscevo quasi in ogni ramo, ma aimè ogni stagione mutano, rami nuovi, rami che si rompono o che decidono di andare da un’altra parte a crescere.

E così dei percorsi in mezzo ai rami che ricordavo c’era rimasto ben poco da usare .Poi, non ero più abituato alle interferenze e alla perdita momentanea del segnale video analogico, tanto che ho pensato che la txv lavorasse al minimo della potenza (la txv sul cinepro ha un range che va da 25 a 600mw), poi a casa ho controllato è la potenza del segnale è quella che usavo anche prima, era solo troppo tempo che non volavo. Le prime 3 batterie sono state un massacro, i rami spuntavano da ogni dove, solo alla quarta batteria ho iniziato ad avere un buon feeling con il cinepro ( il video è sotto). Tornato a casa i para eliche che sono di un bianco trasparente erano verdi e di 4 paraeliche se ne è salvata solo una.

Nel mentre sono arrivate altre 4 lipo nuove in modo da poter fare per sessione almeno 6 voletti da 3.30/4min. e i ricambi paraeleiche che erano distrutti.

 

le condizioni del cinepro al ritorno della prima sessione di volo…

 

Alla fine della pulizia e con i nuovi paraeleiche è tornato quasi nuovo

 

Ho fatto altri voli sempre attorno ad altri alberi, ispirato per il loro intrigo di rami e la passione di volare in fpv imersivo mi ha di nuovo colto. Il fatto che il segnale video analogico spesso si rovini in mezzo alle frasche tanto che rami più fini diventano invisibili con il rumore e la sgranatura delle immagini, per non parlare di quano arrivi ad avere solo immagini in b/n è parecchio frustrante e mi ha fatto desiderare senza freno di provare\passare al digitale.