GEPRC CineKing 4K 95mm 3-4S 2 Inch FPV-unboxing-configurazione-primo test volo

GEPRC CineKing 4K 95mm 3-4S 2 Inch FPV-unboxing-configurazione-primo volo

Con priority air mail BG in una decina di giorni mi ha consegnato il cineking 4k.

La confezione è minimale in eccesso, il drone, un ricambio di eliche, uno Lipo Battery Strap cortissimo, due cannucce per le antenne della XM+, un micro spessore di neoprene a protezione della lipo, due strisce di neoprene che forse vanno sotto al frame a protezione dagli atterraggi non troppo ortodossi, infine il manuale cartaceo della XM+ e un paio di adesivi di gep.

Il manuale del cineking lo si può scaricare dal sito:  https://geprc.com/support/

Il frame con i motori anteriori più distanziati permette la visione fpv senza inquadrare le eliche e la CAM risulta più riparata. La struttura del frame è compatta e in mano risulta robusta, poi pensare che possa resistere ad impatti in piena velocità usando delle 4s è pura immaginazione.

La prima cosa che ho fatto è stato di controllare tutti i bulloncini, avevo letto in rete che alcuni utenti si erano ritrovati con i motori i mano per dei bulloncini allentati. Non ho trovato bulloncini allentati ma una ulteriore stretta non gli ha fatto male.

Il binding della rx XM+ con la taranis Q non ha dato problemi, al pulsante della XM+ ci si arriva facilmente entrando in verticale dal foro sul frame con un sottile cacciavite, nessuna acrobazia come invece per altri micro droni.

Eseguito il binding l’ho collegato al pc per configurarlo con BF. L’accesso alla porta micro usb del cineking è più ostico, bisogna avere un cavetto usb con una spina non troppo ingombrante o a L, c’è il rischio che si sforzi il supporto alla porta usb nel collegare la spina micro usb, bisogna fare attenzione e usare delicatezza, spesso le porte usb sono saldate in modo impreciso sulla pista è sono facili a staccarsi dalla scheda se sottoposte a leve.

La versione del firmware installato sul cineking che ho ricevuto è la 4.0.5.

In BF ho fatto poche modifiche, le sezioni di setup e porte sono configurate di default in maniera appropriata.

In configurazione ho abilitato il motor stop, non mi piace avere la rotazione delle eliche all’armamento.

Per abilitare il motor stop bisogna anche disattivare l’air mode permanente che di default è attivo, poi impostare uno switch sulla radio per dis/attivarlo.

ho configurato i beep

Le sezione sensori batterie e messa a punto dei pid l’ho lasciata di default.

Nella sezione ricevente ho modificato la mappatura canali in “TAER1234” e regolato gli end point dei canali  della radio in modo di avere il grafico canali settato con il minimo a 1000 e il massimo a 2000.

Nella sezione modalità di volo ho assegnato ai canali degli switch della radio le varie funzioni per abilitare tutte le funzioni accessorie per le modalità di volo..

infine ho regolato l’osd  per avere visualizzato sul monitor i dati telemetrici dei i tempi di volo, della carica restante della lipo, dell’rssi e del input del gas.

 

Come avevo anticipato lo strap della lipo è corto e con le lipo che uso non va bene, delle gnb 3s 650mah. Ho trovato più funzionale montare degli elastici al posto dello strap per bloccare la lipo al frame, in casa avevo ancora come scorta di ricambio in dotazione al dlarc kk et un paio di elestici.

 

Le cannucce di protezione e di posizionamento delle antenne  della XM+ le ho accorciate quel tanto da far uscire la parte finale delle antenne.

 

 

 

 

 

Poi sono passato a configurare la Caddx Tarsier 4K 1200TVL, il manuale lo si può scaricare dal sito: https://caddxfpv.com

Nella confezione non ci sono ne un ricambio del cavo di connessione tra cam e scheda, ne la schedina pad di controllo per navigare nei menù di configurazione. Nella scheda della Tarsier si può attivare il wifi tenendo premuto il pulsante (indicato sul manuale n.15) per 5 secondi, premendolo velocemente dis\attiva la registrazione video.

L’altro pulsante a fianco (16) accende\spegne la caddx tarsier,  tenuto premuto per 5 sec. cambia la risoluzione video.

Si deve scaricare sul tablet o sul cellulare l’applicazione CaddxFPV. Attivato il wifi sulla Tarsier si connette il tablet al wifi, si avvia l’applicazione che  importa le immagini dalla cam sullo schermo con una latenza non adatta per fare fpv.

Andando nel menu di configurazione si può impostare i molteplici parametri della Tarsier. La caddx tarsier può essere alimentata autonomamente dal cineking attraverso la porta micro USB, questo è una opzione utile che permette di lavorare con la CAM senza utilizzare le lipo di alimentazione del micro drone.

La tarsier è configurata di default per attivare la registrazione appena viene alimentata. Ha la funzione molto utile di chiusura e salvataggio automatico dei file di registrazione  che ha anche la caddx turtle,  permette di salvare il file anche quando ci si dimentica di dare lo stop alla registrazione prima di togliere l’alimentazione. Per salvare il file video registrato sul dvr che non ha avuto lo stop finale ma è stata tolta solo l’alimentazione, basta ridare alimentazione alla tarsier e in automatico salva il file sulla micro sd chiudendolo.

Non ho fatto significative modifiche alla configurazione di default della Tarsier, questo per aver modo di verificare come funziona di default. Ho scelto solo la risoluzione FHD a 90 f\s, quella più vicina a un possibile confronto con la caddx turtle che conosco bene.

La tarsier può scattare anche foto oltre i video, ma andando a verificare c’è da essere delusi, se selezioni la modalità Video e foto (non c’è altra opzione per scattare foto ) nel menu delle impostazioni dell’app Caddx registra video e scatta una foto ogni 2 secondi. Le immagini sono 3840 x 2160 pixel. Per ora e sembra anche per il futuro non ci sono fw per la tarsier che permettono di attivare in remoto con uno swicth della radio il singolo scatto fotografico. Questa soluzione mi sembra veramente patetica e fare foto a random…mah, c’è da rimanerci male.

La vtx di default è impostata al massimo della potenza, 200mw.

Sono andato al solito parco a provare il cineking, pieno autunno, foschia e una pioggerella fine e fitta che ha rapidamente opacizzato le lenti di fatto rendendo il primo test della cam inutile. Ho fatto i primi 2 voli con delle gnb 3s 650 mah, l’ hoovering lo si ha con quasi il 50% di gas. la stabilizzazione  in aria è la solita, se lasci gli stick al centro ci sono lente derive che ti obbligano a riprendere in mano gli stick.

Con i pid di default la manovrabilità non è male anche se credo si possa migliorare ulteriormente nella morbidezza nelle manovre, non c’è un grande spunto dei motori ma credo che questo sia dovuto in buona parte all’uso delle 3s.

Il segnale fpv a 200 mw sembra un dato verosimile, volando all’interno del parco il segnale radio è solido, con piccoli cali e le solite interferenze.

Essendo le lipo nuove non le ho portate al limite di scarica, concludendo il volo con le lipo a 10.40v., i tempi di volo sono stati sui 4\4.5min.

Il primo volo con il Tarsier

Per poter fare delle valutazioni sul video registrato in fhd a 90f\s al di fuori dei tagli in testa e coda non è stato fatto post production, è risultato comunque inutile per una valutazione\comparazione, ma non potevo sperare di più considerando che ho volato sotto una fitta e fine pioggia che dopo poco in volo aveva riempito le lenti  di macchie opache.  Le valutazioni video le farò con i prossimi voli.

Altre tre scariche con il cineking, in un momento di pausa di una giornata piovosa,solito ambientazione, il parco sotto casa, nuvoloso, umido senza foschia.
Non ho ancora sfruttato a pieno le lipo nuove, termino i voli con le celle a 3.5\6v. , con oggi escono dal “rodaggio” e le potrò spremere fino a 3.2\3v. per cella.
L’autonomia dei voli di oggi è stata sui 4:30\5 min. in un una modalità di volo che chiamo esplorativa di prossimità, dove l’erogazione di potenza è sempre morbida con pochi picchi, sicuramente un uso “risparmioso”, più efficiente della lipo per l’autonomia di volo.
Ipotizzo che 3s 650mah a pieno regime possona portare il cineking nella mia modalità di volo a una autonomia di volo sui 5.30\6min.
Ho già un ottimo feeling nel pilotaggio del cineking dopo pochi voli, per il tipo di volo che faccio le 3s sono sufficienti, l’accelerazione dei motori non è il massimo, ma in aria si comporta ottimamente, anche nelle discese rapide non sostenute dai motori mantiene un buon assetto.
Sulla qualità dell’immagine in fhd 90f\s della tarsier con parametri di default ho qualche perplessità, per ora non ho volato ancora con il sole, con un cielo nuvoloso le immagini della registrazione risultano gelatinose.

Potrebbe essere anche un problema di micro sd, quella che ho usato fino ad ora è una classe 10 A1, le prossime registrazione provo a farle con una classe 10 A2.

Le lenti della caddx tarsier sembrano soffrire molto l’umidità dell’aria di questi giorni di pioggia, dopo poco che sono in volo le immagini perdono nitidezza e volare in prossimità diventa un terno all’otto.
Con questa luminosità non ho potuto verificare l’assenza o meno di jello nelle registrazioni video, ci vuole una giornata di sole per fare un po di test con risultati utili.
Il prossimo test lo farò a2.7k60f\s, sperando che il computer riesca a sostenere questo stress elaborativo, già editare in fhd 90f\s è mezzo affossato.
L’audio della caddx tarsier 4k è inutilizzabile,ronzii e distorsioni nulla di più.
I 200mw della vtx sembrano abbastanza verosimili.

Il video uncut di uno dei voli di oggi