GEPRC CineKing 4K 95mm 3-4S 2 Inch FPV Racing Drone

GEPRC CineKing 4K 95mm 3-4S 2 Inch FPV Racing Drone BNF/PNP 1105 5000KV Motor F4 FC OSD 12A BLheli_S ESC Caddx Tarsier HD Cam – Frsky mini XM+ receiver

 

Dopo l’ affondamento nelle acque della laguna di Marina Romea del DLARC KK ET 125 ho acquistato questo nuovo modello della geprc attratto dalla configurazione 3\4s, dalla caddx tarsier 4k e da una vtx 25\200mw.

i dati di fabbrica:

Model: CineKing 4K
Frame: GEP-CK2
Wheelbase: 95mm
FC: STABLE F411 SYSTEM
Camera: Caddx Tarsier 4K 1200TVL
Propeller: 2inch
Receiver option: Frsky XM+

CineKing 1105:
Motors: GR1105 5000KV
Recommend battery(Not included): 3-4S 450-550mAh Battery
Weight: 4s version 98g(Without battery)

Features:
HD Video Recording: 4K@30fps, 2.7K@60fps, 1080P@90fps.
Dual Camera System: 1200TVL FPV camera of competition-level, low latency within 10ms.
WIFI/APP support: Video recording parameters are adjustable by WIFI/APP.
New Propeller Guard: Better airflow, higher flight efficiency.
Using STABLE F411 electronic system, which is very stable.
Full Soft Mounted FC System: Provides a clean operating environment for gyro.
Say Goodbye to Jelly: Stable video and comfortable FOV.
The newly designed GEP-CK2 frame has a more reasonable layout.
Aerial Photography Friendly: No sight of propellers and propeller protection frames in your video.
There are 2S and 4S versions to meet different flight requirements.
Taillight Design: Eye-catching night view and lighting effects.
Exquisite Assembly Process: Eliminate any potential installation problems.
Fine pre-tuned PIDs by GEPRC team, you can bind and fly

 

 

 

 

FC, ESC, VTX

TABLE F411 Flight Controller(16*16mm) MCU: STM32F411
IMU: MPU6000 gyro/accelerometer (SPI)
OSD: BetaFlight OSD w/ AT7456E chip
BEC Output: 5V@2A
Size: 21mm*21mm
Mounting holes: 16mm*16mm
Integrated LC Filter
Input voltage 2-4S LIPO
Firmware target: MATEKF411
Weight: 2.5g
STABLE F411 BLheli_S 4IN1 12A ESC(16*16mm) MCU: BB21F16G
Continuous current: 12A
Input voltage : 2-4S LIPO
ESC protocol: pwm, oneshot125, multishot, dshot150, 300, 600, etc.
Size: 23mm*21mm
Mounting hole 16*16mm
Firmware target: Blheli_S G_H_30
Current meter: 210
Weight: 2.7g
STABLE F411 VTX 5.8G 200mW(16*16mm) Power : PIT/25/100/200mW
Antenna interface : IPEX (UFL)
Telemetry: IRC Tramp
Size: 17mm*27mm
Mounting holes: 16*16mm
Integrated LC Filter
Weight: 1.6g

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ora non ho trovato molte informazioni o recensioni sui forum, qualche video recensione dei produttori e di recensori su you tube.

 

 

Dovrebbe arrivare in una quindicina di giorni, preso su banggood con sconto a 180 euro, ho preso anche un paio di lipo 3s 650 mah GNB e 1 4s 650 mah Tattu.

 

31-10-19

Con pryority air mail BG in una decina di giorni mi ha consegnato il cineking 4k.

La confezione è minimale in eccesso, il drone, un ricambio di eliche, uno Lipo Battery Strap cortissimo, due cannucce per le antenne della XM+, un micro spessore di neoprene a protezione della lipo, due striscie di neoprene che forse vanno sotto al frame a protezione dagli atterraggi non troppo ortodossi, infine il manuale cartaceo della XM+ e un paio di adesivi de gep.

Il manuale del cineking lo si può scaricare dal sito:  https://geprc.com/support/

Il frame con i motori anteriori più distanziati permette la visione fpv senza inquadrare le eliche e la CAM risulta più riparata. La struttura del frame è compatta e in mano risulta robusta, poi pensare che possa resistere ad impatti in piena velocità usando delle 4s è pura immaginazione.

La prima cosa che ho fatto è stato di controllare tutti i bulloncini, avevo letto in rete che alcuni utenti si erano ritrovati con i motori i mano per dei bulloncini allentati. Non ho trovato bulloncini allentati ma una ulteriore stretta non gli ha fatto male.

Il binding della rx XM+ con la taranis Q non ha dato problemi, al pulsante della XM+ ci si arriva facilmente entrando in verticale dal foro sul frame con un sottile cacciavite, nessuna acrobazia come invece per altri micro droni.

Eseguito il binding l’ho collegato al pc per configurarlo con BF. L’accesso alla porta micro usb del cineking è più ostico, bisogna avere un cavetto usb con una spina non troppo ingombrante o a L, il rischio che si sforzi il supporto della porta usb nel collegare la spina micro usb, bisogna fare attenzione e usare delicatezza, spesso le porte usb sono saldate in modo impreciso sulla pista è sono facili a staccarsi dalla scheda se sottoposte a leve.

La versione del firmware installato sul cineking che ho ricevuto è la 4.0.5.

In BF ho fatto poche modifiche, le sezioni di setup e porte sono configurate di default in maniera appropriata.

Nella sezione configurazione ho abilitato il motor stop, non mi piace avere la rotazione delle eliche all’armamento.

Per abilitare il motor stop bisogna anche disattivare l’air mode permanente che di default è attivo, poi impostare uno switch sulla radio per dis/attivarlo.

ho configurato i beep

Le sezione sensori batterie e messa a punto dei pid l’ho lasciata di default.

Nella sezione ricevente ho modificato la mappatura canali in “TAER1234” e regolato gli end point dei canali  della radio in modo di avere il grafico canali settato al minimo a 1000 e al massimo 2000.

Nella sezione modalità di volo ho assegnato ai canali degli switch della radio le varie funzioni per abilitare tutte le funzioni accessorie per le modalità di volo.

infine ho regolato l’osd  per avere visualizzato sul monitor i dati telemetrici dei i tempi di volo, della carica restante della lipo, dell’rssi e del input del gas.

 

Come avevo anticipato lo strap della lipo è corto e con le lipo che uso non va bene, delle gnb 3s 650mah. Ho trovato più funzionale montare degli elastici al posto dello strap per bloccare la lipo al frame, in casa avevo ancora come scorta di ricambio in dotazione al dlarc kk et un paio di elestici.

 

Le cannucce di protezione e di posizionamento delle antenne  della XM+ le ho accorciate quel tanto da far uscire la parte finale delle antenne.

 

 

 

 

 

Poi sono passato a configurare la Caddx Tarsier 4K 1200TVL, il manuale lo si può scaricare dal sito: https://caddxfpv.com

Nella confezione non ci sono ne un ricambio del cavo di connessione tra cam e scheda, ne la schedina pad di controllo per navigare nei menù di configurazione. Nella scheda della Tarsier si può attivare il wifi tenendo premuto il pulsante (indicato sul manuale n.15) per 5 secondi, premendolo velocemente dis\attiva la registrazione video.

L’altro pulsante a fianco (16) accende\spegne la caddx tarsier,  tenuto premuto per 5 sec. cambia la risoluzione video.

Si deve scaricare sul tablet o sul cellulare l’applicazione CaddxFPV. Attivato il wifi sulla Tarsier si connette il tablet al wifi, si avvia l’applicazione che  importa le immagini dalla cam sullo schermo con una latenza non adatta per fare fpv.

Andando nel menu di configurazione si può impostare i molteplici parametri della Tarsier. La caddx tarsier può essere alimentata autonomamente dal cineking attraverso la porta micro USB, questo è una opzione utile che permette di lavorare con la CAM senza utilizzare le lipo di alimentazione del micro drone.

La tarsier è configurata di default per attivare la registrazione appena viene alimentata. Ha la funzione molto utile di chiusura e salvataggio automatico dei file di registrazione  che ha anche la caddx turtle,  permette di salvare il file anche quando ci si dimentica di dare lo stop alla registrazione prima di togliere l’alimentazione. Per salvare il file video registrato sul dvr che non ha avuto lo stop finale ma è stata tolta solo l’alimentazione, basta ridare alimentazione alla tarsier e in automatico salva il file sulla micro sd chiudendolo.

Non ho fatto significative modifiche alla configurazione di default della Tarsier, questo per aver modo di verificare come funziona di default. Ho scelto solo la risoluzione FHD a 90 f\s, quella più vicina a un possibile confronto con la caddx turtle che conosco bene.

La tarsier può scattare anche foto oltre i video, ma andando a verificare c’è da essere delusi, se selezioni la modalità Video e foto nel menu delle impostazioni dell’app Caddx registra video e scatta una foto ogni 2 secondi. Le immagini sono 3840 x 2160 pixel. Per ora e sembra anche per il futuro non ci sono fw per la tarsier che permettono di attivare in remoto con uno swicth della radio il singolo scatto fotografico. L’unica soluzione che mi sembra veramente patetica e fare foto a random…mah, c’è da rimanerci male.

La vtx di default è impostata al massimo della potenza, 200mw.

Sono andato al solito parco a provare il cineking, pieno autunno, foschia e una pioggerella fine e fitta che ha rapidamente opacizzato le lenti di fatto rendendo il primo test della cam inutile.

Ho fatto i primi 2 voli con delle gnb 3s 650 mah, l’ hoovering lo si ha con quasi il 50% di gas. la stabilizzazione  in aria è la solita, se lasci gli stick al centro ci sono lente derive che ti obbligano a riprendere in mano gli stick.

Con i pid di default la manovrabilità non è male anche se credo si possa migliorare ulteriormente nella morbidezza delle manovre, non c’è un grande spunto dei motori ma credo che questo sia dovuto in buona parte all’uso delle 3s.

Il segnale fpv a 200 mw sembra un dato verosimile, volando all’interno del parco il segnale radio è rimasto solido, con lievi abassamenti del segnale e le solite interferenze.

Essendo le lipo nuove non le ho portate al limite di scarica, concludendo i voli con le lipo a 10.40v. i tempi di volo sono stati sui 4\4.5min.

Il primo volo con il Tarsier.

Per poter fare delle valutazioni sul video registrato in fhd a 90f\s al di fuori dei tagli in testa e coda non è stato fatto post production, è risultato comunque inutile per una valutazione\comparazione, ma non potevo sperare di più considerando che ho volato sotto una fitta e fine pioggia che dopo poco in volo aveva riempito le lenti  di macchie opache.  Le valutazioni video le farò con i prossimi voli.

 

Altre tre scariche con il cineking, in un momento di pausa di una giornata piovosa,solito ambientazione, il parco sotto casa, nuvoloso, umido senza foschia.
Non ho ancora sfruttato a pieno le lipo nuove, termino i voli con le celle a 3.5\6v. , con oggi escono dal “rodaggio” e le potrò spremere fino a 3.2\3v. per cella.
L’autonomia dei voli di oggi è stata sui 4:30\5 min. in un una modalità di volo che chiamo esplorativa di prossimità, dove l’erogazione di potenza è sempre morbida con pochi picchi, sicuramente un uso “risparmioso”, più efficiente della lipo per l’autonomia di volo.
Ipotizzo che 3s 650mah a pieno regime possona portare il cineking nella mia modalità di volo a una autonomia di volo sui 5.30\6min.
Ho già un ottimo feeling nel pilotaggio del cineking dopo pochi voli, per il tipo di volo che faccio le 3s sono sufficienti, l’accelerazione dei motori non è il massimo, ma in aria si comporta ottimamente, anche nelle discese rapide non sostenute dai motori mantiene un buon assetto.
Sulla qualità dell’immagine in fhd 90f\s della tarsier con parametri di default ho qualche perplessità, per ora non ho volato ancora con il sole, con un cielo nuvoloso le immagini della registrazione risultano gelatinose.

Potrebbe essere anche un problema di micro sd, quella che ho usato fino ad ora è una classe 10 A1, le prossime registrazione provo a farle con una classe 10 A2.

Le lenti della caddx tarsier sembrano soffrire molto l’umidità dell’aria di questi giorni di pioggia, dopo poco che sono in volo le immagini perdono nitidezza e volare in prossimità diventa un terno all’otto.
Con questa luminosità non ho potuto verificare l’assenza o meno di jello nelle registrazioni video, ci vuole una giornata di sole per fare un po di test con risultati utili.
Il prossimo test lo farò a2.7k60f\s, sperando che il computer riesca a sostenere questo stress elaborativo, già editare in fhd 90f\s è mezzo affossato.
L’audio della caddx tarsier 4k è inutilizzabile,ronzii e distorsioni nulla di più.
I 200mw della vtx sembrano abbastanza verosimili.

Il video uncut di uno dei voli di oggi

 

21-11-19

Dopo una pausa di una ventina di giorni ho ripreso i test con il cineking. Pausa obbligata da una nuova disavventura, in un mese sono riuscito a inabissare due microdroni, uno il KK et nei canali della laguna di Marina Romea, l’altro, il CineKing nel fiume Reno. Un ottimo feeling nel pilotaggio del cineking e la mie irrefrenabili sfide a superare i miei limiti possono  concludersi in modo amaro, così è stato con il cineking con all’attivo solo una dozzina di scariche.
Ne ho acquistato subito un’altro, è arrivato un paio di giorni fa, configurato velocemente l’ho testato indoor, in casa e in lab.
A differenza del primo questo ha dei problemi ad attivare il WiFi della caddx, succede che a volte spece se la caddx è alimentata da USB non sembra avere abbastanza corrente ( i led della scheda hanno una scarsa luminosità ) per attivare il WiFi.
Alimentata dalla FC il problema non si presenta, ma se la configurazione prende del tempo ho notato un surriscaldamento eccessivo dell’elettronica non ventilata con un rapido e inesorabile aumento di rumore e interferenze sul segnale video della vtx, chiaro segnale di innalzamento delle temperature dell’hardware.
A questo fastidioso ma risolvibile problema se ne affianca un’altra  più problematico, credo anche questo determinato dal l’alzarsi delle temperature dell’elettronica. È successo già due volte che il cineking in volo ad un certo punto si sia spento, come se l’avessi disarmato, i motori all’improvviso si sono fermati con conseguente caduta in stile mattone, in tutti i due casi volando indoor, l’altezza dal suolo non era oltre il metro e mezzo e pilotavo a basse velocità quindi con basse probabilità di fare danni.
Considerando che ho nei due casi riscontrato un innalzamento delle temperature in zona esc, presumo che questi spegnimenti improvvisi siano dovuti a temperature oltre i limiti con l’attivazione improvvisa della protezione da troppo calore non dissipato.
In questi due casi prima di metterlo in volo avevo lavorato sulla configurazione tenendolo accesso per qualche minuto fermo sul banco in assenza di aerazione.
Questo problema mi ha fatto per ora desistere dal fare voli uotdoor, nei prossimi giorni farò dei test a banco per verificare se l’ipotesi dell’attivazione della protezione dell’elettronica dovuta a sbalzi di temperatura sia giusta.

 

Video dell’ultimo volo con il precedente cineking al parco, registrato in fhd 90f\s.

 

3-01-20

n questi ultimi mesi ho avuto poco tempo da dedicare ai droni. Quelle poche volte che sono andato a volare ho avuto sempre qualche problema. Con il secondo cineking non ho avuto vita facile, dallo spegnimento dei motori in volo (forse relativo a un surriscaldamento eccessivo dell’FC o dell’ESC) a un vertiginoso calo di prestazioni della vtx fino alla rottura dei bulloncini in plastica da 1.5 mm di diametro che tengono bloccata la scheda DVR della tarsier al telaio.
Non avendo molto tempo da dedicare ai droni, quanto trovo un paio di ore libere le uso per volare, al primo problema che si presenta è facile che non abbia il tempo necessario per capire dove e come intervenire.
Nelle ultime tre uscite ho riscontrato un lento degrado del segnale fpv.
Fino ad arrivare a perdere il segnale a una distanza di solo 50 mt., con atterraggi di emergenza con solo del rumore sul monitor sempre poco morbidi. In uno di questi “atterraggi” di fortuna ho rotto il filtro ne montato sulle ottiche della tarsier e i bulloncini che sostengono la scheda dvr al telaio.
Solo negli ultimi giorno ho potuto mettere mano al cineking, il problema al segnale fpv era dovuto dal distacco del micro connettore dell’antenna.
Nei vari impatti al suolo dovuti alla perdita del segnale fpv, i due bulloncini che bloccano la scheda DVR si sono spezzati, li ho sostituirli con delle fascette che danno più affidabilità.
Ieri, dopo averlo riparato sono andato al parco a fare un po di test, nelle due scariche tutto a funzionato senza problemi, nessuno spegnimento anomalo, il segnale della vtx è tornato ad essere stabile.
Rimane che sono ancora insoddisfatto della resa della tarsier, se in fpv il segnale video risulta nitido, non si può dire lo stesso della registrazione onboard, che è sempre molto pastosa. Non mi sono ricordato di pulire le lenti della tarsier prima del volo, potrebbe essere che negli ultimi voli le lenti non fossero pulite, oppure che abbiano un difetto di fabbricazione, comunque i video registrati in fhd 90 f/s hanno immagini pastose.
Guardando i video su YouTube delle registrazioni con la tarsier c’è una differenza incolmabile con i miei, in nitidezza e luminosità. Potrebbe essere anche un problema di setup della tarsier, il setup è quello di fabbrica.

Il primo volo del 2020

 

 

12-01-20

Visto che le immagine registrate in fhd a 90f/s  risultano eccessivamente pastose confrontate con quelle che si vedono su youtube, ho chiesto consigli in rete per migliore la qualità. Mi è stato consigliato di ridurre i f/s a 30 o massimo 60. Ieri ho fatto un po di test registrando in fhd a 30f/s usando lipo da 4 s. e ho avuto conferma che riducendo i frame al sec. Si ha un netto miglioramento delle immagini, un’ipotesi che non avevo considerato credendo a priori sui dati tecnici di fabbrica. Si, la caddx tarsier può registrare fhd  fino a 90 f\s ma a caro prezzo in qualità video e a questo non avevo tenuto conto!
Le immagini in primo piano risultano meno pastose registrando in fhd a 30f/s, lo sfondo ancora non mi soddisfa ma è sicuramente più nitido e  nelle manovre veloci le immagini lasciano a desiderare come quelle a 90f\s.

Il cineking a 4s è un mini razzo, dopo qualche scarica a 4s ritornare alle 3s sembra di pilotare una mini corriera, se con le 3s per uscire da situazioni critiche si deve dare tutto gas per avere una reazione rapida con le 4s basta un colpo leggero di gas.

Con l’alimentazione a 4s si evidenziano le difficoltà del cineking nelle discese verticali rapide e nelle planate a gas ridotto, appena entra nei suoi flussi d’aria, nelle turbolenze prodotte dalle eliche, perde stabilità e tende con improvvisi sussulti ad imbardare. Questo problema è intrinseco ai para eliche che creano forti turbolenze ma potrebbe essere anche un problema legato alla regolazione dei PID che ho lasciato di default.

 

video in FHD a 30 F\S.

 

15-3-2020

In piena pandemia di corona virus, chiuso in casa posso solo fare dei voletti in casa e nel cortile attiguo.

 

in uno dei voli tra i rami dei platani del cortile il cineking si è incastrato in un rametto, per liberarlo ho usato la funzione turtle mode che ti permette di azionare a coppie di motori. Appena liberato il cine king in turtle mode, non avendo  controllo è caduto a terra da una decina di metri con i primi danni. Ho rotto un para eliche e si è rotto un perno di fissaggio al telaio della custodia della caddx tarsier.

Ho acquistato lacustodia di ricambio della caddx tarsier, ho smontato le lenti dalla custodia della caddx e montati sulla nuova. Ho avuto un po di problemi, prima con la lente fpv che non riuscivo a mettere a fuoco. Risolto il problema con la lente fpv non c’è stato niente da fare con la lente dedicata  alla registrazione, non ho trovato una posizione che mettesse a fuoco decentemente. Ho lavorato per un ora cercando di risolvere il problema e a un certo punto  ho schermo nero, nessun segnale video, si è strappato un filo dal connettore del cavo coassiale. Kaput!

Ho ordinato un nuovo cavo coassiale per la Tarsier, nel mentre rimane un mistero su come mettere a fuoco la lente dedicata al dvr, non vorrei che si fosse danneggiato il sensore.

Nell’ attesa avendo in casa una caddx turtle v1 l’ho montata sul cineking al posto della tarsier. Nei prossimi giorni faccio un po di test in casa e in cortile.

11-05-20

Arrivato il cavo coassiale di ricambio per la tarsier, ho risolto anche il problema della messa a fuoco della lente dedicata al 4k\dvr. Rimane il problema che appena si surriscalda il cineking va in blocco e se appeso in aria cade come un mattone, unica soluzione appena lo accendo è volare per mantenere le temperature basse, questo riduce il feeling, non sono mai sicuro sull’affidabilità.

In tempi di pandemia non sono andato oltre a un paio di voletti nel giardino di fronte a casa, ho fatto un nuovo montaggio con i  video dei voli nel cortile e i gli amici pennuti che frequentano il mio davanzale.

 

20-05-20

In periodo di clausura ho continuato a  fare test in casa con i cineking, ma sono stati tutti poco incoraggianti.

Il secondo cineking è nato sotto una cattiva stella, sempre con qualche problema, dal surriscaldamento della fc\esc in poco tempo obbligandomi a usare una ventolina anche per un minimo setup.Tenere fermo per più di 30 sec. comportava temperature vicino agli 80 gradi. Questo problema ha portato continui crash, spegnimento dei motori in volo con danni rilevanti perlopiù alla caddx tarsier. Un’altro problema irrisolto il scivolamento improvviso in rollio, si attiva random a un determinato grado d’inclinazione del cineking con gas medio spinto producendo una forte imbardata con perdita di controllo momentanea. Se il primo cineking era stato una bellissima sorpresa per le sue qualità di manovrabilità nel pilotaggio e un buon feeling con cam fpv, il secondo è stato più un continuo di problemi più che di soddisfazioni.
Quindi ho deciso di chiudere la mia avventura con il cineking e passare al fratellino più grande il cinepro.