LDARC-KK ET125-New stack-KK-Flytower-12A-ESC-F4-FC-OSD

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6-5-19

Mi è arrivata da una settimana lo stack nuovo, ma tra impegni lavorativi e la poca voglia di metterci le mani sopra è rimasta nel suo contenitore.
Ieri finalmente ho montato la nuova torretta e fatto tutti i cablaggi, tra una cosa e l’ altra ho passato 4 ore a smontare, saldare e montare e rimontare perché non mi piaceva la disposizione dell’elettronica.
Il12A BLheli_S esc ha la luce tra i fori di fissaggio corretta per il frame del KK et, 20×20 mm, ma ha i pin di collegamento motori sui lati invece di averli come nel precedente esc in testa e in coda.

Questo per poco inficia il montaggio  dell’ esc con angolo 0 sul telaio , perché 2 pin dei motori posteriori toccano sulle colonnine posteriori della canopy. Oppure avrei dovuto montare l’ esc ruotato di 90* e poi modificare la direzione sul BF, avendo anche un cablaggio difficoltoso per la poca lunghezza dei cavi motori. Ho preferito montare l’esc posizionandolo nella direzione di volo, per poterlo fissare al frame ad angolo 0*, ho dovuto assottigliare una porzione laterale delle due colonnine posteriori porta canopy per inserire l’esc nel telaio senza avere contatti. Per sicurezza ho comunque cambiato le colonnine in metallo con colonnine in plastica, per prevenire dei possibili corti.

Come per la precedente torretta, ho messo dei gommini a separare telaio con scheda esc 4 in 1, 4 distanziali da 8mm tra esc e fc, infine altri 2 distanziali da 8mm su cui fissare la vtx tx600.
Ho cablato vtx/cam con fc, questa volta alimentazione per vtx e CAM dai pad 5v della FC, nella precedente configurazione vtx e CAM erano alimentate direttamente da batteria di volo con un filtro LC per eliminare i disturbi sul segnale video.
Con la CAM alimentata dal pad 5v della FC nei vari test a banco non ho più rilevato schermi neri dovuti a un calo repentino della batteria di volo, ora anche a 6v. la caddx turtle rimane attiva.
Infine ho cablato la RX ac900 e buzzer con la fc.

La FC di fabbrica è con il firmware 3.4.0 di BF, ho lasciato i PID di default, ho modificato i vari parametri, alzato a 0.5 il min. motori, abbassato il valore dall’ allarme lipo a 6.3 v., ho attivato nell’osd ( finalmente ho un po di telemetria in volo ) valori della batteria, time di volo e il parametro del gas. Infine ho settato i mode volo.
Ora con la telemetria di bordo sono informato sulla carica della lipo in volo senza più dover andare a naso sulla quantità di carica rimasta.
C’è una discrepanza tra i valori letti sulla carica della batteria di volo sull’osd e quelli del tester e de buzzer ( che risultano identici), di -0.2 v., ma non ho trovato su BF un modo di tarare il sensore. Ho attivato nell’osd il parametro del throtle che mi permette di visualizzare negli occhiali quanto gas sto utilizzando.

Non avendo un microfono per l’audio dei motori, quando il drone è lontano da me non ho un feeling sonoro e ho solo lo stick del gas come riferimento. Con il parametro del trhotle attivo nell’osd visualizzo in tempo reale il valore del gas, non è come avere il feeling del sonoro motori, ma almeno ho un’idea più precisa della potenza che sto usando.
Con questo parametro attivo ho potuto verificare quale fosse il valore di gas in hoovering e con sorpresa ho scoperto che l’hoovering lo raggiunge con il 35\37% di gas, pensavo fosse più alto.

Questo valore mi dice che i motori lavorano in efficienza e che il peso in odv del KK et 125 è giusto anche dopo le mille modifiche apportate e gli elementi aggiunti come la CAM caddx e la nuova canopy in massello di legno duro ( lo spessore della canopy va da un minimo di 3 mm. a un massimo di 5mm nella parte che sostiene la CAM ).
Con i pid di default non è un razzo ma il KK et non lo si può di certo considerare un micro drone da corsa e per l’uso che ne faccio, un volato sempre molto calmo, ho trovato che il Fw 3.4.0 abbia in volo doti migliori a livello di stabilità e manovrabilità del precedente Fw 3.3.1.
Peccato che la RX AC900 non abbia l’ rssi, considerando che ho avuto in passato dei failsafe dovuti a perdita momentanea di segnale rc sto pensando di cambiarla e montare al suo posto una rx frsky XM+ che ha telemetria rssi.
Ora devo trovare un po di tempo per testare il KK et 125 nel solito parco.

A montaggio completato