FullSpeed TinyLeader HD Brushless Whoop 2-3S – VTX 25-600mw Caddx Turtle V2

18-12-18

Nuovo arrivo sul mercato micro droni e nuovo acquisto in pre-order, il Fullspeed Tiny Leader 2-3s HD sulla carta risulta essere  innovativo nel suo settore.

Le componenti innovative in questo micro da 75 mm che  lo portano sopra la media sono nella parte video\fpv con una cam caddx turtle V.2 con dvr FHD a 60f\s e una VTX FSD TX600 Pit/25/100/200/400/600, nella parte motoristica con l’ alimentazione fino a lipo a 3s.

 

le caratteristiche tecniche riportate sul sito:

Brand Name: FullSpeed
Item Name: TinyLeader HD Brushless Whoop
Weelbase:  75mm plastic + carbon frame (1mm)
Weight: 53g (without battery)
Flight controller: FSD408(F411 FC) 2-3S built-in OSD
ESC: FSD408(1-3S ESC)  BLHELI_S 4in1 ESC Dshot600
Motor: 1103 11000KV with connector
Propeller: 40mm 4-blades props, 1.5mm shaft hole
Camera: Caddx Turtle V2 with angle adjustable(20°- 35°)
VTX: FSD TX600 Pit/25/100/200/400/600 switchable VTX(support IRC Tramp)
FullSpeed FSD408 (F411 FC)2-3S Flight controller
Size: 20mm x 20mm x 5mm
Mounting hole: 16mm x 16mm
MCU: STM32 F411
Built-in Betaflight OSD
BEC: 5V/1.5A

FullSpeed FSD408 (1-3S ESC)BLHELI_S 4in1 ESC
Size: 20mm x 25mm x 5mm
Mounting hole: 16mm x 16mm
Firmware: BLHELI_S
Input voltage: 1-3S
Continuous current: 8A
BEC Ouput: NO

FullSpeed FSD TX600 25mW-600mW VTX FPV Transmitter
Output power: PIT/25mW/100mW/200mW/400mW/600mW switchable
Control mode:BFOSD control(support IRC Tramp)/button
Video system: NTSC/PAL
Antenna: IPEX
BAT: 5V Recommended
Frequency: 5.8GHz 6 bands 48 channels, with Raceband: 5362-5945 MHZ
(TX600’s factory set up is on lock mode(5733-5866MHZ unlock). Please follow your local laws and regulations
if you need to unlock the frequency.)
Size: 26*26mm(L*W),Hole:20*20mm
Weight: 2.3g

Package Include(BNF include receiver)
1 x TinyLeader frame kit
1 x FSD408 2-3S 8A Flight tower
4 x 1103-11000KV brushless motor with connector
2 x 40mm 4-blade propeller(CW)
2 x 40mm 4-blade propeller(CCW)
1 x Caddx Micro F2
1 x FSD TX600 25mW-600mW VTX FPV Transmitter
1 x GNB 2S 300(HV) or 450mAh 80C/160C Lipo battery(only include during pre-order)

 

I motori come ormai è consuetudine nei micro da 65\85 sono con connettori.

 

 

I tempi di consegna non sono noti, sul sito Full Speed non ci sono riferimenti sui tempi della distribuzione, ho scritto all’assistenza ma ancora non ho ricevuto risposta, una chat non esiste, ma sono un tipo fiducioso.

Non avendolo posso solo fare congetture sui pregi e pecche di questo micro, per ora in rete non ci sono  recensioni di utenza e le informazioni che si possono ottenere sono solo quelle esposte dal produttore.

I pregi evidenti sono nel combo fpv\dvr FHD, con una caddx turtle v.2 e il vtx da 25\600 mw, la cam che sto testando sul kk et 125 ( la v.1 )  è un bel salto in avanti confronto alle altre micro cam, e anche il vtx che arriva fino alla potenza di 600 mw è un ulteriore passo in avanti ( qui però intervengono le normative italiane )

Altra innovazione nel settore dei micro del fullspeed Tiny Leader è la forma del frame , tutti i micro  fino ad ora hanno un frame a x normale con l’unica eccezione dell’ emax che è un allungato a x. Nel Tiny Leader  i 2 motori anteriori sono più distanziati rispetto a quelli posteriori. Il vantaggio principale  è che non ci sono  nell’inquadratura video gli anelli\ eliche .

altra attrattiva di questo micro è il l’ uso a 3s, un’ ulteriore spinta per i voli uotdoor.

 

 

I punti interrogativi rimangono sull’autonomia,  spero che sia sui 4 minuti. I supporti motore che in questo modello sono gli anelli di protezione delle eliche, sono fissati al telaio in carbonio da 3 vitine sul dorso degli anelli. Quello che preoccupa è la possibile debolezza di questi anelli che in un crash con rottura del fissaggio degli anelli possa comportare anche uno strappo dei connettori dei cavi  del motore.

Spero di riceverlo entro per gennaio ‘ 19.

 

8-02-19

Dopo quasi 2 mesi di attesa è arrivato il Tiny leader HD.
Se acquisti in pre-order sai che devi incrociare le dita e sperare che dall’altra parte ci sia una azienda con un buon supporto clienti e con la capacità  di risolvere velocemente tutti quei bug che le novità  tecnologiche si portano appresso. E’ sicuro che acquistando in pre-order sarai un cliente cavia.
In questi due mesi di attesa ho seguito l’ evolversi della situazione attraverso i vari forum e il gruppo dedicato su FB.

Le dichiarazioni degli utenti per la maggior parte sono state negative, molti problemi di surriscaldamento con relative rotture della FC o dell’ esc 4in 1, l’uso delle 3s è un rischio ulteriore , caddx Turtle che senza motivo vanno in schermo nero,  difetti che sembrano risiedere nel materiale  fallato di terze parti e nella insufficiente verifica finale da parte di FullSpeed.

A corollario di quello che sembra un mezzo disastro, un’ assistenza impreparata quasi assente.
Da tenere sempre presente il fatto che chi scrive online è tendenzialmente chi ha avuto dei problemi e cerca delle soluzioni, rimangono pochi quelli che scrivono le lodi non avendo  problemi.
Molte di queste aziende, perlopiù cinesi, nascono su progetti innovativi, probabilmente con società  molto giovani con minime esperienze commerciali.
La fullspeed non rientra in questa categoria, ha alle spalle ottimi prodotti, ma questo non la rende esente dalle problematiche a cui si espone un’ azienda che si lancia su un prodotto estremamente innovativo e lo vuole immettere sul mercato prima di tutti.
Quando un prodotto risulta innovativo si crea un codazzo di aziende che ne seguono il percorso, spesso con risultati migliori avendo assorbito l’ esperienza dagli errori dell’ azienda che per prima ha presentato il prodotto.
Una serie di esempi interessanti li possiamo trovare nel betafpv x75 HD oppure nel  mobula 7 hd dove si arriva a parlare anche di possibile alimentazione a 4s.
E’ evidente che chi come me si butta sulla prima commercializzazione del progetto deve accettare il fatto che probabilmente dovrà metterci del suo per farlo funzionare e che il soldi che sta spendendo non sono una garanzia di un acquisto affidabile e che a seguire dovrà prepararsi a  spendere ancora.
Come per tutte le categorie di prodotti commerciali se si vuole acquistare un prodotto affidabile è obbligatorio attendere che tutte le problematiche innovative siano risolte, attendendo le versioni aggiornate o facendo riferimento a altri prodotti usciti dopo.
Per ora la mia esperienza con la fullspeed ha lasciato desiderare, per avere risposte dal centro assistenza ho dovuto mandare varie mail ripetitive e le loro risposte sono state generiche, ma è sperabile che sia una cosa momentanea dettata dalla quantità  elevata di richieste.
La confezione del pacco è minimalista, un contenitore di cartone con dentro una spugna sagomata per il TL e niente altro, nessun ricambio o attrezzo.

Se penso alla valigetta in plastica con il vano batterie, ricambi e attrezzi del KK ldarc et 125 o alla custodia del boldclash b06 non posso che rimanere un po deluso dalla pochezza della confezione del TL.

Prime impressioni. Portarlo in volo è stato abbastanza semplice, se non avessi avuto un problema sulla taranis q7, in una 1\2 ora probabilmente l’ avrei messo in volo, e invece ho perso almeno due ore per capire come mai nella taranis q7 non avevo più il mode D8, che è un mode che si trova nel Fw FCC e che non è presente nel Fw LBT. Sono sicuro che il Fw installato sulla taranis fosse quello FCC ma forse si è corrotto e fintanto che non l’ho aggiornato non mi faceva scegliere la modalità D8 ( è possibile che l’ incendio di una lipo di un mesetto fa all’ interno della custodia della radio  abbia corrotto i dati oltre alla fusione di un po di plastiche della radio ).

A prima vista tutta quel l’elettronica impilata sulla torretta con mille cavi  che girano intorno da l’ idea di puzzle e ispira ben poca fiducia a metterci le mani.
La prima cosa che salta all’ occhio e la vtx appoggiata direttamente sul telaio in carbonio, senza uno spessore che la separi dal telaio con la possibilità  di probabili cortocircuiti. Molti utenti sono intervenuti inserendo spessori tra telaio e vtx.

La RX  frsky XM è infilata sotto la canopy tra la CAM caddx e la torretta, non è male come posizione, la si riesce facilmente a portare fuori dalla canopy  senza dover smontare niente, e questo è buono per il binding che si fa tenendo premuto il micro pulsante sulla RX all’ accensione del drone.

Il pulsante per avviare la REC del dvr della caddx è raggiungibile con delle pinzette, con le dita la vedo dura.

Ancor più nascosto è il pulsante del vtx fsd, non sono riuscito a trovarlo e solo dopo avere guardato delle macro in rete ho capito dove si trova. Per accederci si deve passare con una pinzetta da una asola del frame in carbonio. Operazione non semplice, specialmente se si vuole sbloccare la vtx per usare altre potenze e frequenze oltre quella di default,  visto che bisogna tenere premuto il pulsante almeno 20 sec.

Devo ancora capire se è possibile verificare i dati di frequenza e potenza della vtx dall’ osd.

La caddx fissata sulla canopy permette una inclinazione di 20/15 gradi,  sono un po troppo per il mio tipo di volo che non è mai troppo spinto. Dovrò tagliare una parte di canopy sotto l’ obiettivo per poterla usare con un’ inclinazione minore.


Canopy  e supporto lipo sono in tpu stampato, il supporto lipo è solo per lipo da 300 mah.

Visto che userò anche delle 2s a 450mah ho fatto una veloce e pratica modifica al supporto lipo.

Ho tolto il supporto lipo e al suo posto ho messo un elastico, un ricambio del kk ldarc et. Ho praticato due piccoli fori nell’ elastico per fare passare i bulloni che ho avvitato nei fori di fissaggio del supporto lipo originale. ho messo tra la testa del bullone e l’ elastico una rondella per allargare lo spazio di pressione sulla gomma in modo che non si strappi.

Ora posso usare lipo di varie grandezze con lo stesso supporto.

Nelle foto ho usato una 2s da 300mah e una 2s da 550 mah.
Il telaio e gli anelli di protezione sembrano studiati bene, se all’ inizio avevo molte perplessità  sulla tenuta dei sostegni degli anelli sul frame e del rischio di strappare i motori nella rottura di uno di questi, ora ho pochi dubbi, gli anelli hanno una buona elasticità  nell’assorbire i crash e per ora non ho letto di rotture di telai o anelli di protezione.
Nei due primi test di volo fatti in casa con una sola batteria da 2s 300mah ( attendo che arrivino le altre ) non ho potuto più di tanto capire le qualità /difetti del TL, il volo è risultato un po nervoso in spazi piccoli. Ci devo prendere la mano e credo che con la funzione throttle scale di BF o lavorando  sulla curva del gas della radio, creando un nuovo profilo attivabile da swicth si possa rimediare senza grossi problemi.
Nei primi due voli ho messo alla frusta la lipo ( non si dovrebbe mai fare con lipo nuove )  scaricandola fino a 6v. riscontrando lo spegnimento della caddx e del suo dvr, dovrò alzare i parametri del sensore di alimentazione almeno a 3.2 per cella.
I suoni di avvertimento sul TL sono quasi dei sussurri, non mi sembra che ci sia un cicalino, sembrano prodotti dai mot/esc. Questa cosa è pericolosa, inficia di molto la  funzionalità degli allarmi sonori e la ricerca del TL nel caso lo si perda.

Dovrò valutare se è il caso di montare un cicalino con più potenza sonora, è fondamentale un cicalino che si senta con micro droni di appena 75 mm, se lo si perde in mezzo all’ erba trovarlo solo con l’ uso della vista può risultare un impresa ardua.

 

Da come prendono fuoco velocemente molti dei TL in commercio suggerirei alla fullspeed di aggiungere fire….FullSpeedFire sembra più appropriato…

11-02-19

Oggi ho modificato la canopy, l’ ho ritagliata nella parte inferiore del foro per la caddx.  Questo per poter ridurre i gradi di angolazione del cam, ora a spanne sarà inclinata di 5\7°.

Quelli della FullSpeed non si sono sprecati, l’ allestimento di questo micro drone è pieno di sorprese che lasciano a desiderare, nella confezione oltre a non esserci ricambi minimali non hanno messo neanche la scheda di controllo osd della caddx turtle.

Quindi se si vuole modificare i parametri della caddx  bisogna acquistarlo separatamente e questo dice molto sulla poca professionalità della fullspeed nella commercializzazione del prodotto. Assurdo!!!

Avendo già un’ altra caddx turtle completa di scheda di controllo non ho dovuto acquistarla.

Ho disabilitato l’ osd della caddx, userò l’ osd di BF.

Ho attivato la registrazione automatica, così non rischio di dimenticare di avviare la registrazione prima del volo. Al pulsante di avvio di registrazione ci si arriva solo con delle pinzette o uno stuzzica dente, estremamente scomodo.

Dopo aver settato l’ osd su BF mi trovo sullo schermo in basso ad armamento abilitato, 4 fastidiosi asterischi che  per ora non so come depennare. ( risolto: era attivo il warnings )

In attesa delle lipo a 2s 450mah che dovrebbero arrivare in giornata ho usato le lipo del kk et, 2s 550mah.

Ho fatto un po di voli in casa, il peso delle 550 mah si fa sentire e la precisione del volo in spazi ristretti ne risente.

Volare indoor a 2s in spazi ristretti con ostacoli ovunque è risultato troppo nevrotico per i miei gusti, lo lascio ai manici, anche quando ho usato la lipo da 300mah, quindi senza appesantire il TL, appena toccavo gli stick schizzava ovunque.

Passo successivo ridurre  la potenza del gas, ho preferito farlo da betafligt, ma si può fare anche con la taranis Q7 .

Ho attivato un profilo rate del gas su BF,  ho ridotto la potenza al 75%, l’ho  collegato a  uno switch in modo di poter attivare a seconda del volo outdoor o indoor  il profilo al 100%  o al 75%.

Ho seguito questa semplice e chiara guida:

https://www.heavymachinegun.it/2019/02/10/throttle-limit-in-betaflight/?fbclid=IwAR27_nKEmczUEhPY_j1PFMKR-9o7zWA36KPtoL7Ave_yfPAU59yiHT9ka5A

Ho fatto un po di voli con il profilo rate e il tinyleader è diventato mansueto, soddisfatto, ora si tratta di entrare in confidenza con il micro. LOL

12-02-19

Anche oggi un po di voli indoor, per ora non ho riscontrato problemi, ho fatto una dozzina di voli e il TL è ancora vivo. Devo prendere la mano al rate del gas, la reattività del micro a bassi giri è un po strana, tende a andare in deriva, in mezzo ad ostacoli ravvicinati non si comporta male, con lo stick del gas ho ancora un po di problemi, sali e scendi non voluti, ma credo che a breve troverò un buon feeling.

La fsd tx600 si sta dimostrando una valida vtx, non ho modificato i valori di fabbrica che credo siano 25mw, il segnale nei voli in casa passando da un piano all’ altro è sempre  solido, tanto che dubito che sia a 25mw. Con la vtx del boldclash da 25mw  in certi punti della casa il segnale si diradava con molto rumore video, con la vtx fsd tx600 anche in quei punti il segnale è rimasto solido.

La fsd tx600 se testata al banco ha bisogno di essere ventilata, dopo 7 min. di test\configurazione al banco il segnale video è sparito, ho misurato la temperatura con il termometro  laser era a 63°.Nelle successive operazione a banco ho tenuto il tiny leader sotto ventilazione. Mi domando che stufa possa essere d’ estate.

La fsd tx600 che ho sul kk ldarc si scaldava ma non a questo livello. Dovrò tenere sotto controllo le temperature della vtx e se è il caso inserisco dei distanziali sia tra  l’esc e vtx e vtx e telaio.

La registrazione automatica  del dvr  semplifica la vita a uno smemorato come me, di contro c’è che i dati salvati aumentano vertiginosamente, con una sessione di volo di 6 lipo si riempe la micro sd da 16 gb.

13-02-19

Ho sbloccato la fsd tx600, per farlo bisogna tenere premuto per più di 20 sec. il pulsante sulla vtx. Il pulsante in questione è posizionato in modo tale che ci si arriva solo con una pinzetta o uno stuzzicadente.

Con una pinzetta sono arrivato al pulsante e al terzo tentativo sono riuscito a sbloccare la vtx.

La fsd tx600 supporta ilIRC Trampquesto vuol dire che oltre a configurarlo con il pulsante seguendo la sequenza dei led ( una bella pippa ) si può configurare la vtx tramite radio con osd sullo schermo.

Ho alzato la potenza del segnale video a 200mw.

26-02-19

Sono a 45 voli con il TL, con lipo 2s a 450mah,  con vtx FSD TX600 tarata a 200mw, tutti indoor, in casa o in lab\negozio.

Non ho fatto voli outdoor perché non mi fido a volare al parco senza un cicalino che si senta, i suoni di allarme del TL sono troppo bassi, volando sull’ erba e in mezzo ai rami se lo si perde ritrovarlo solo con l’ ausilio della vista diventa è una questione solo di culo. Fino a che non mi arriva un micro buzzer non mi fido.

Con il TL oltre all’ osd su schermo si ha la telemetria del segnale rc sulla radio che avvisa quando il segnale rc è debole.

In lab a volte superato il terzo muro  è partito l’ allarme del segnale rc debole e anche nel segnale fpv a 200mw si forma un tot di rumore video. Potrebbe essere il posizionamento delle antenne non molto efficiente. Oggi ho passato l’ antenna della rx nel foro sul dorso della canopy dove è alloggiato il microfono. Il microfono blocca in verticale l’ antenna.

Nel volo indoor in spazi ristretti ho avute le mie difficoltà nel pilotaggio, ho impostato il rate a 75% del gas e nel volo fluido è piacevole e preciso. Nel volo lento, che è quello che prediligo,  tenerlo fermo e direzionato non è semplice, tende sempre a imbardare un po, poi ci sta che devo prendere più confidenza nel pilotaggio del TL.

un mix di voli in laboratorio

 

7-03-19

 

Un’ altra dozzina di voli con il TL HD, sempre a 2 s in interno, è arrivato il mini buzzer ma ancora non ho avuto tempo e voglia di montarlo e oltre a un volo attorno alla casa non ho ancora fatto voli outdoor.

In quel volo esterno ho notato nel video registrato molto jello, nel kk et con la caddx turtle non ho mai avuto problemi di jello, dovrò capire cosa fare sul TL HD per eliminare il problema.

Ho portato la vtx fsd a 400mw senza riscontrare problemi, il prossimo passo sarà un test a 600mw. Con all’ attivo circa 60 voli posso dirmi soddisfatto, non ho avuto i problemi che molti utenti hanno  denunciato. C’è da considerare che con il mio tipico volo da autista di  corriera in tour e l’ uso esclusivo di 2S difficilmente metto sotto stress il TL HD.

Un voletto in giro per casa

 

A 400mw la vtx scalda veramente tanto e se si perde tempo a prendere il volo il surriscaldamento è al limite, dopo 2 minuti da fermo si arriva facilmente a 60 e passi gradi.

La caddx turtle v.2 non supporta il basso voltaggio, il TL vola anche a 6V. ma la cam\dvr và in blocco sotto i 6.2v.

Nei primi voli in esterno fatti attorno  a casa con il TL ho riscontrato effetto jello sulle registrazioni video, dovrò capire come intervenire. Nel volo indoor l’ effetto jello è assente.

Soluzioni:

ritaglio un filtro ND e lo applico sulla lente…bella macchinosa

monto dei gommini sul supporto cam… semplice ma non sempre si risolve

faccio una  canopy in legno …difficile mantenere il peso della canopy in tpu.

 

 

Il video con la presenza di jello

 

30-04-19

Dopo un mesetto di sosta, dovuto a troppi impegni e anche poca voglia, ieri ho ripreso a mano il TL e ho fatto una mezza dozzina di voli. L’ effetto jello è ancora presente ma nei voli indoor è meno evidente. Dopo un mese che non volavo pensavo di avere un po di ruggine ai pollici, invece dalla prima batteria ho avuto subito un buon feeling, ho volato sempre rilassato e durante tutti i voli non mi sono mai alzato dalla sedia se non per cambiare lipo.

Normalmente quando volo in lab su una decina di voli almeno 3\4 volte finisco incastrato tra qualche mobile e mi tocca andare a prendere il micro drone e rilassato non lo sono mai, anzi, spesso il pollici sono tremolanti.

Qui il video dell’ ultimo volo in lab.

 

Altro volo in lab.

Dopo questo volo la trasmissione del segnale video ha iniziato a peggiorare con continue interferenze orizzontali fino a rendere indistinguibili le immagini video. A banco ho riscontrato che la vtx arriva anche a 75° dopo neanche un minuto di alimentazione. E’ arrivata, la dovrò sostituire.

5-8-19

Sostituita la vtx con un’altra fullspeed fd600, ho fatto mezza dozzina di voli ed è morto l’esc 4in1. Con l’ arrivo del caldo estivo tutti i dubbi che avevo avuto per l’ eccessivo riscaldamento dell’ elettronica sul TL sono diventati concreti.

Ho deciso di non ripararlo ulteriormente, anche questo finirà nel dimenticatoio in un cassetto. Il progetto che era ambizioso si è rivelato per quello che era, progettato malamente, con molte parti elettroniche troppo al limite e con materiali scadenti che fanno pensare che non ci sia stata cura nella revisione e controllo dei materiali. Peccato perchè l’ idea era buona, un micro drone di 77mm. con cam in HD\FPV e una vtx fino a 600mw. Ma alla fine ne è uscito un pastrocchio, una vtx che è posizionata sotto lo stack e che quindi non riesce a prendere aria per raffreddarsi, che a banco se non ventilata dopo neanche 1 min. arriva a 70° anche a soli 100mw. motori e esc sottodimensionati per il peso in odv tando da stare in hoovering con il 65% di gas. Peccato, una grossa delusione, utilizzerò le parti elettroniche rimaste funzionanti per altri progetti.