Gimbal RoboG per Sony as 15\20\30

Robot Gimbal

RoboG è l’ evoluzione del gimbal TiU, è un gimbal stand-alone,uno stabilizzatore video a mano pronto all’ uso, progettato per le sony As 15\30 e le gopro2 e 3.

Robogimbal-sony1

 

Il suo uso permette di fare delle riprese video stabilizzate a braccio o posizionando la camera su un auto  anche in situazioni al limite, per esempio correndo con la camera in mano. Inoltre con il RoboG si può manualmente modificare l’ inclinazione della camera attraverso il joystick,  in modo da avere il target sempre nell’ obiettivo anche modificando in altezza il punto di ripresa. Il tutto è progettato per essere stampato in abs con stampante 3d.

 

Un test  del RoboG su supporto auto

https://www.youtube.com/watch?v=6Yt049WjZMQ

 

RoboG-Gopro25

 

L’ uso dello stabilizzatore Robog è semplice e rapido, si inserisce bloccandola nel suo box la camera si accende l’ interruttore, si attende circa una quindicina di secondi che il controller esegua il setup iniziale dei sensori dell’ imu ( i motori si muovono portando la culla della cam in posizione orizzontale) e si può iniziare a riprendere.

 

RoboG-Sony20

 

 

 

 

 

rIl RoboG ha una parte strutturale composta da una dozzina di pezzi in materiale abs stampato, una maniglia fissata su un tubo di carbonio del 16′ che si può inserire nel blocco centrale del RoboG a sinistra o a destra a seconda se si è mancini o meno. 6 gommini antivibrazione Z15 della zenmuse, 4 distanziali da 10mm, infine la bulloneria da m3 e m2 per il fissaggio completo dello stabilizzatore.Il progetto completo comprende anche un fissaggio con doppia ventosa da applicare su carozzerie, vetri , lunotti ect., composta da un tubo in carbonio da 16′ e 2 ventose da 3kg l’ una con snodi per applicarle su superfici irregolari.

 

RoboG-Gopro10

 

 

RoboG-Gopro11
La parte relativa all’ elettronica è composta da un controller martinez con la sua imu che ha un sensore giroscopico e un accellerometro, con firmware brugi 161r modificato per ricevere il segnale analogico del joystick. Un joystick analogico per la modifica manuale dell’ inclinazione del camera sull’ asse del tilt. Un’ interruttore con led che ne visualizza la funzionalità, una lipo 3s da 450mah con un’ operatività di circa un’ ora.

La scheda di controllo la si può interfacciare al pc tramite la porta minusb e il suo software GUI per la modifica dei parametri di assetto.

 

 

Il progetto parte da un nucleo di base che è il gimbal per multirotori,

 

RoboG-Gopro-base12

 

 

RoboG-Sony-base11

 

 

RoboG-Sony-base13

 

 

la successiva evoluzione per un uso a mano o su mezzi di trasporto terreni è costituita da un blocco centrale a cui si ancora l’ attacco della maniglia x un uso a mano oppure le due ventose x farlo aderire a qualsiasi piano liscio(carrozzeria, carenature moto ect.), inoltre visto che sia la sony che la gopro3 hanno il wi-fi che permette di visionare le riprese in realtime, ho disegnato un supporto x ancorare al tubo di carbonio un porta cellulare.

 

RoboG-Sony22

 

 

RoboG-Sony25

 

 

RoboG-Sony21

 

 

RoboG-Sony20

 

 

RoboG-Sony13

 

 

RoboG-Sony12

 

I file di stampa 3D del progetto li ho condivisi sul sito www.thingiverse.com, seguendo questo link potete accedere ai download dei file: https://www.thingiverse.com/thing:408678
Sempre al link esposto potete trovare un file pdf che spiega in sommi capi il montaggio del corpo centrale e indica dove acquistare il materiale elettronico utilizzato.

 

RoboG-Gopro-machine9

 

 

RoboG-Gopro-machine7

 

 

RoboG-Gopro-machine6

 

 

RoboG-Gopro-machine1

 

 

un test video dello stabilizzatore usato a braccio

https://www.youtube.com/watch?v=zXXfUm9K2go

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *