KINGKONG/LDARC ET Series ET125 Micro FPV

 

KINGKONG/LDARC ET Series ET125 Micro FPV

Nuovo acquisto che arriverà a giorni, il KINGKONG/LDARC ET Series ET125 125mm Micro FPV Racing Drone 800TVL Camera 16CH 25mW 100mW VTX con rx frsky XM.

Lo userò con la bella stagione in  outdoor e pensavo di aggiungerci una cam che registri onboard  almeno in hd, devo ancora capire quale scegliere, in rapporto al peso e alla risoluzione video.

 

Description:
Brand: Kingkong
Item name:  ET125 FPV racing drone
Wheelbase: 125mm
Weight: 93.2g (without receiver or battery)
Package weight: 672g
Propeller: 2840 3-blade
Brushless motor: XT1104 7500KV

Flight controller & ESC: PIKO BLX FC + BLHeli_S 10A 2-3S, 20*20mm
Video transmitter: Q100 25mW/100mW 16CH
Camera: OV231 800TVL 150°
Receiver: optional compatible Frsky XM, compatible Flysky FS-RX2A, compatible Spektrum DSM2
Battery: 2S 7.4V 550mAh 80C
Features:
OV231 camera, used OV solution and high definition.
The structure uses 2.5mm thick carbon fiber and super prop protector cover, especially suitable for novice flying.
Product performance and wheelbase for indoor through the special design.
4 in 1 10A 2S-3S AIO ESC support multishot, oneshot and dshot provides a better user experience.
Modular design, PIKO BLX FC, with the latest betaflight firmware.
nella descrizione su banggood si trova il link al manuale in inglese in pdf

 

 

 

Confezione notevole, un comodo contenitore dove c’ è posto per tutto il necessario,

corredo:

1 x Kingkong ET125 BNF
1 x carrying case
2 x 2840 3-blade propeller white CW
2 x 2840 3-blade propeller white CCW
2 x 2840 3-blade propeller yellow CW
2 x 2840 3-blade propeller yellow CCW
1 x 2S 7.4V 550mAh 80C battery
1 x USB cable
1 x unloading paddle
2 x rubber
 1 x manual

Aggiornato con fw eu la rx xm come con tutti gli altri micro che usano la stessa rx

Aggiornato al Betaflight 3.3.1

Flash gli ESC con l’ultimo firmware BLHeli, attualmente BLHeli 16.7

Selezionato su BF DShot600 come protocollo ESC / motore

Assegnato su BF nella scheda modi un canale Aux 1 per arm, canale 2 per modo angolo, orizzonte e air, canale 3  “Capovolgi dopo l’arresto”.

utilizzando DShot, ho impostato l’inattività digitale su 5.5

il settaggio su BF dei canali radio:

A differenza di altri micro per essere vista su BF la rx\tx deve essere alimentato con la sua lipo, con solo l’ alimentazione da usb non viene attivata la rx

Si deve leggere le barre colorate nella scheda Ricevitore. Ad esempio, se muovi lo stick del pitch del  trasmettitore verso il basso, la barra per il pitch dovrebbe essere 1000, se centri lo stick dovrebbe essere 1500, e se alzi lo stick fino al punto più alto , dovrebbe leggere 2000. Lo stesso vale per gli altri tre canali principali.

Se non vedi questi valori quando sposti gli stick, allora devi regolare le impostazioni nel menu della tua radio.

I valori min / max sono  regolati con un’impostazione chiamata endpoint, nel mio caso con un Taranis, i valori minimo e massimo sono nella pagina Output.

Il punto centrale è regolato con un’impostazione chiamata subtrim.

Se, per qualsiasi motivo, non è possibile ottenere le barre dei canali per registrare tali valori, è necessario riportare tutti i valori del trasmettitore ai valori predefiniti, quindi utilizzare i comandi RXrange nella CLI per ottenere il perfetto 1000/1500/2000 (min. / mid / max) valori.

Ho utilizzato nella configurazione del kk125 su BF il bump di Temporal Flux 

questo:

ET100.DSHOT.BF3.3.0.dynamON

ho modificato le parti relative ai modi di volo e le curve degli stick in rapporto al mio uso.

 

finalmente ho messo in volo il KK125, sono arrivate le batterie, 3 gn3 da 550 e 2 da 600 mah. Dopo averlo configurato in BF con l’ aiuto di utenti di rc-group ho dovuto attendere l’ arrivo delle lipo.

Sono molto soddisfatto dell’ acquisto,  il kk125 in aria si muove preciso, per i miei pollici la velocità è giusta e nei vari crash non ha dato segni di cedimento.

Ho provato timidamente qualche manovra  freestyle e mi è sembrato pulito, i miei pollici di meno, mi dovrò esercitare un po.

I tempi di volo sono sui 4 min. , ma per ora non spremo le lipo che sto “rodando”.

 

4-6-18

mi sono lanciato nel volo freestyle casereccio, il kk125 e un micro che si presta in questa specialità anche se gli anelli protettivi di sicuro non migliorano l’ aerodinamica e men che meno le turbolenze.

Cmq non me ne accorgo più di tanto essendo alle prime armi con questo tipo di  fpv a figure .

Mi sono impratichito iniziando al contrario, i primi voli li ho fatti in fpv poi quando ho finito di rompere abbastanza da non avere oltre 30mt di segnale rc, e solo allora ho fatto un po di voli a vista che ho trovato molto più semplici da eseguire confronto al volo fpv dove se eseguo velocemente un comando perdo per un po i riferimenti.

Lipo su lipo, crash su crash arrivano i miglioramenti nel pilotare ma anche se è bello robusto il kk125 ha alcuni punti deboli e sono le due antenne della rx e della vtx, bisogna ancorarle bene alla cupola con mini fascette e termo restringente.

Il rischio che si strappino durante un crash è molto probabile. Nei miei vari crash sono riuscito a pelare l’ apice dell’ antenna rx e il range si è ridotto a 30 mt., e ho strappato l’ antenna vtx perdendola chissà dove.

Ho rimosso l’ antenna della rx xm danneggiata e ne ho collegata una simile che avevo in lab controllando che la parte finale del’ antenna, quella fatta solo del polo centrale, fosse di 21mm di lunghezza .

Per l’ antenna della vtx ho usato un’ antenna a stilo 5.8Ghz da 2db, ho  rimosso la copertura in plastica e tagliato il connettore in modo da avere l’ antenna nuda con i poli liberi da saldare direttamente sulla vtx.

Anche se funziona tutto, forse la vtx è rimasta un po danneggiata, quando si è strappata l’ antenna non me ne sono accorto subito, stavo volando a vista e solo quando sono andato a cambiare l’ ultima lipo mi sono accorto che non c’ era più l’ antenna.

Ha lavorato per almeno 10 minuti senza antenna, nei prossimi voli tengo sotto controllo le temperature, non mi fido più di tanto, visto che a metà volo incomincia a presentarsi del rumore sul video.

E’ possibile che qualche elemento si sia danneggiato e si surriscaldi andando a deteriorare il segnale video.

qualche spezzoni dei primi voli freestyle

 

Nuove modifiche al kk125,  uso il sistema copiato su rc_group per l’ antenna rc dopo averne rotte un paio, nei crash è facile che l’ antenna finisca in mezzo alle pale con evidenti risultati disastrosi.

Con due piccole fascette si blocca l’ antenna verticalmente e il rischio che finisca in mezzo alle pale lo si dimentica.

Ho acquistato una nuova cam, turbowing DVR cyclops 4. cam AIO 700TVL , registra onboard su sd audio\video, dotata anche di microfono. Insieme ho acquistato anche un  frame kit completo.

Ho modificato la capottina del kit per installarci la nuova cam, ho praticato sulla capottina un paio di asole in modo da accedere al vano sd e al pulsante di avvio della registrazione senza dover smontare la capottina. La cam l’ ho fissata alla capottina con colla a caldo.

Ho dovuto cambiare il connettore della cam per poterla usare con il connettore della vtx. Ora ho due capottine intercambiabile, basta solo svitare le 3 viti e sconnettere la cam.

Test della nuova cam positivo, la registrazione in hd 720 ha una buona compressione mantenendo fluidità nel video, i colori sono un pelo metallici, il passaggio da zone luminose a zone d’ ombra è un po incasinato, il sensore ci mette un po a capire cosa fare.

 

Dopo circa 1 ora di test con la cyclops, circa una 20ina di voli da 4 min. l’ uno, la valutazione della cam è buonina, le registrazioni in 720P non sono male, il problema è nei passaggi luce ombra dove il sensore risulta molto lento a calibrare  una corretta luminosità.

Altro elemento non da poco, io con il tipo di volo che faccio ne risento minimamente, è il ritardo del segnale video che sembra essere sui 100ns.

Nell’ ultimo volo dopo un crash la cyclops ha smesso di funzionare, led rosso spento sulla cam, segnale video assente sulla gruond station.

Smontata dalla canopy a cui era attaccata con della colla a caldo ho trovato il problema, la scheda dvr si era allentata dalla scheda della cam e il connettore che le unisce era isolato.

Rimettendo a posto la scheda dvr la cam ha ripreso a funzionare normalmente.

Nel montaggio della cam nella canopy ho tenuto l’ obbiettivo della cyclops più esposto e un pelo più inclinato verso l’ alto in confronto al montaggio precedente, togliendo completamente dalla inquadratura della cam  le eliche e gli anelli di protezione.

Inclinare verso l’ alto l’ obiettivo della cam è una prerogativa usato per i voli veloci.

Non so quanto potrà influenzare il mio volo slow, nei prossimi giorni farò un po di test per capire quale sia la soluzione che mi permetta di volare con una buona visibilità e nello stesso tempo tolga dall’ inquadratura video il più possibile parti del kk 125.

Un video con spezzoni di voli nel parco in mezzo ai rami, con la cam montata nella canopy nella precedente posizione.

 

Con il nuovo posizionamento della cyclops nell’ inquadratura video spuntano appena dal bordo inferiore gli anelli di protezione e non ho una perdita di visuale verso il basso nella visione fpv tale da compromettere il volo.

Un problema riscontrato è nei file video corrotti della registrazione onboard della cyclops.

I crash, anche quelli di minore entità facilmente corrompono i file video e ci sono problemi anche sul versante audio, spesso mi ritrovo con file video in cui l’ editor video ( premiere c.c.) e player ( BSpalyer VLC ) non riconosce la parte audio e quindi non li riesce a caricare rendendoli inutilizzabili.

In più file video registrati ho trovato l’ audio completamente rovinato, solo con del rumore, come se il microfono della cyclops non funzionasse.

Spesso inoltre trovo file video rovinati con bande orizzontali monocolore, ipotizzo che il problema sia nella delicata connessione tra la scheda dvr e la cam, un paio di screen di esempio:

 

E’ successo il prevedibile, dopo un tot di voli di prossimità tra i rami degli abeti nel parco, lunedì in un volo molto immersivo tra le cime degli alberi ( dai 20 ai 40 mt. ) il KK 125 si è incastrato in un ramo e non sono valsi tutti i tentativi di sfilarlo dal ramo.

Dopo un minuto è caduto il segnale video e a quel punto ogni tentativo di liberarlo  era alla ceca.

A completare il quadro sfortunato della giornata la microsd della registrazione del volo sulla ground station è andata il tilt corrompendo i file video togliendomi l’ ultima possibilità di capire dove si fosse agganciato il kk125.

Ho passato 2 ore con il naso all’ in su con il cannocchiale piantato negli occhi senza riuscire a trovarlo.

L’ unica esile speranza che mi rimane è ritornare a cercarlo dopo un un temporale estivo sperando che le raffiche di vento e pioggia riescano a liberarlo dal ramo.

Nel mentre ieri ho acquistato un nuovo kk125 e una nuova CAM cyclops che dovrebbe arrivare per metà agosto.

12-08-18

In questi giorni mi hanno consegnato il nuovo kk et 125 e la cam cyclops 3, con mia sorpresa ho trovato nel kk125 invece della rx XM che avevo ordinato una nuova rx  la boss ac900 che sembra essere compatibile anche con futaba.

Oltre a questo non ho trovato un manuale cartaceo della rx, cosa strana perchè con il primo kk125 con rx xm avevo trovato tutti e due i manuali, del kk125 e della rx.

Avendo più voglia di volare che di perdermi in nuove configurazioni ho dissaldato la boss ac900 e ho saldato una rx xm che avevo su un’ altro micro che uso come pezzi di ricambio.

Ho aggiornato il firmware della fc con la versione 3.30.0 e gli esc alla v. bhely 16.7 e copiato il dump di impostazione BF di TF di rc-group e modificato nelle modalità , di fatto ho rifatto le impostazioni del primo kk125.

Ho montato nella canopy la cam cyclops 3 apportando le aperture necessarie per accedere alla cam.

Ora voglio montare un micro regolatore di tensione da 5v. per essere sicuro che arrivi alla cam corrente regolata.

Nei primi test in casa ho ritrovato lo stesso problema che avevo avuto con la prima cyclops 3, le fascie orizzontali monocolore.

 

L’ inquadratura con la nuova posizione della cam nella canopy

15-8-18

Il nuovo kk125 non è durato molto, al quarto volo mentre ero in perlustrazione cercando sui rami il kk et 125 perso precedentemente, mi sono portato sopra le cime degli alberi, quindi a una quarantina, cinquantina di mt. di quota ho avuto una leggera perdita di segnale video, un po di rumore, poi di colpo senza preavviso il segnale video è crollato, solo nebbia negli occhiali.

Normalmente il segnale video analogico si corrompe degradando, in questo caso si è comportato come un segnale digitale.
Dopo qualche secondo di totale assenza di segnale video ho tolto gradualmente potenza ai motori fino a fermarli sperando di ritrovarlo a terra, ma dopo 3 ore di intensa ricerca mi sono arreso all’ evidenza, avevo perso anche il secondo kk125.
Il lato assurdo è che stavo sorvolando gli abeti alla ricerca del primo kk 125 che era rimasto agganciato a un ramo, così invece di trovare il drone ne ho perso un’ altro.

Quando ho perso il segnale video non ero lontano dalla base e nei voli precedenti non avevo avuto problemi sorvolando la stessa zona.

Ipotizzo che la lipo si sia scaricata anticipatamente e che il segnale d’ allarme di criticità della batteria non l’ abbia sentito per la distanza che c’ era tra me e il drone, non avendo osd ma solo il timer sulla radio impostato a 4 min. non ho avuto nessun tipo di avviso sulla criticità della situazione.
Quindi anche il secondo kk et 125 è perso.
Ora non mi rimane che acquistare il terzo kk et 125 e relativa cam, però per non ripetermi in perdite assurde installero’ sul drone un mini osd, mi basta come telemetria il valore batteria e il tempo di volo, e un regolatore di tensione a 5v.
Ripensando all’ accaduto mi sono ricordato che quando facevo fpv longe range con gli aerei mettevo sempre sulla fusoliera il mio numero di telefono in modo che se lo perdevo e veniva ritrovato da altri avevano il mio numero di telefono per rintracciarmi.

A questo punto è il caso che lo faccia anche sui micro droni.
Volendo installare un mini osd sul kk et 125 sono obbligato a mettere anche uno stabilizzatore di tensione a 5 v. per alimentare sia la CAM che l’ osd, perché l ‘ alimentazione da FC che è a 4 v. non supporta un tale carico, già dava dei problemi con la sola cyclops.

Anche negli ultimi voli prima di perdere il drone, nelle registrazioni onboard ho trovato artefatti e bande monocolore che ritengo siano dovute a una alimentazione dalla FC non sufficiente, inoltre nel video si può notare al minuto 1:30 e al 1:40 che c’ è una duplicazione di qualche secondo della registrazione video. Considerando che non ho trovato altri che usano la cyclops con questi problemi è molto probabile che sia dovuto tutto a una insufficiente alimentazione.

Il penultimo volo prima di perdere il secondo kk et

 

Ho acquistato il terzo kk et 125, arriverà tra un paio di settimane, ho preso un regolatore di tensione 5v.

https://www.amazon.it/gp/product/B06XT1K8P8/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

e un minimosd

https://eu.banggood.com/Wholesale-Warehouse-MICRO-MinimOSD-Minim-OSD-Mini-OSD-W-KV-Team-MOD-For-Naze32-Flight-Controller-wp-Eu-990556.html?rmmds=myorder

Il regolatore di tensione lo connetto il parallelo alla lipo e con questo alimento la cyclops e il minimosd, dovrò creare un supporto per regolatore e minimosd e decidere se montarlo all’ interno della canopy oppure sotto tra la vtx e la lipo.

Un link di Haku sul cablaggio e settaggio del minimosd:

https://www.rcgroups.com/forums/showpost.php?p=39341900

 

11-09-14

Arrivato il 3* KK ET 125, il regolatore a 5v.,il minimosd e la cam cyclops 3, sono passato ad allestire il micro.
Nel mentre è uscita la V.2 del KK ET,con osd incorporato sulla FC e canopy con differenti angolazioni per la CAM, se lo sapevo prima avrei atteso ad acquistare.
Il regolatore a 5 v. è collegato in parallelo sulla scheda nei pin della batteria e alimenta separatamente la cyclops.

 

Con un’ inversione di pin ho bruciato il minimosd, l’ ho visto funzionare solo a banco, peccato.

Sono tornato alla configurazione originale senza osd, nel mentre cerco in rete una cam con osd .

l’ ultimo volo ramificato

Dopo pochi voli la cam ha iniziato a sfocare, inizialmente pensavo che fosse la lente sporcata da tutti i detriti che le eliche gli spingono contro.

Poi dopo una pulizia maniacale della lente e l’ inversione di rotazione dei motori in modo che il flusso d’ aria creato dalle eliche non sia più indirizzato verso l’ interno ma verso l’ esterno, la cam ha continuato ad avere immagini sfuocate se non per parti del drone che sono in inquadratura.

L’ inversione di rotazione dei motori la si fa utilizzando l’ app BLHeli  andando a spuntare la casella inversione su tutti i motori e poi in BF nella pagina configurazione, mixer, attivando il pulsante il motore gira al contrario  sotto alla figura del quad.

12-10-18

Ho sostituito la cyclops con un’ altra e ho provato due nuovi posizionamenti della cam , utilizzando l’ involucro protettivo della cyclops l’ ho incollata alla canopy con colla a caldo.

 

Non ho avuto un buon feeling con questo posizionamento della cam, troppa inclinazione in alto della cam, difficoltà visive nelle discese e in generale a vedere appena sotto l’ orizzonte.

Ho incollato con colla a caldo la cam su un supporto di legno e l’ ho ulteriormente bloccata con una fascetta. Ho fatto un foro nel supporto di legno   che combacia con il diametro deu cilindri interni della canopy dove si vanno ad avvitare le vite di blocco.

Ho sagomato il supporto di legno nella parte che coincide con l’ apertura frontale della canopy.

Questo mi permette di bloccare canopy e supporto cam con solo la vite anteriore  originale.

 

 

il video del  test di volo con questa configurazione

 

3-11-18

Altro volo nel parco, configurazione precedente con cam sotto le eliche a 0 gradi di inclinazione.

La prossima modifica sarà di portare l’ inclinazione dellla cam a 7\10 gradi, perchè con questa configurazione c’è troppo taglio nell’ inquadratura della visione verso l’ alto.

 

26-11-18

nuova configurazione, un nuovo prototipo di canopy in abete, ho fatto una decina di voli per verificare la robustezza, per testare l’ inclinazione della cam e i livello di vibrazioni nella registrazione video.

Sono abbastanza soddisfatto, l’ inclinazione della cam è un compromesso che mi permette di volare con una buona inquadratura.

Appena riesco a mettere a posto la stampante 3D stampo un prototipo in abs.

 

Un mix video dei test di volo con la nuova configurazione

13-12-18

Constatato che i video della cyclops 3 sono sempre sfocati e sembra che non ci sia soluzione al problema, ho adocchiato una cam che sulla carta risulta avere i numeri per fare oneste registrazioni hd video.

Caddx Turtle FOV 145 Degree Super WDR Mini FPV Camera 1080P 60fps DVR HD Recording OSD for RC Drone
Image sensor: 1/2.7″ CMOS sensor
Horizontal: 800TVL
TV system: NTSC/PAL,changeable
Video Resolution: 1080P@60fps  / 720@60fps
Power Input: DC 4.5-20V
FPV FOV : 155°
Recording FOV :170°
Mini Illumination: 0.1lux
Image Resolution: 2 Megapixels
Lens: Full Size Turbo Eye Lens
Working Current: 380mA@5V/160mA@12V (low consumption)
OSD Menu: Yes (Support Voltage Display)
Video Files: MOV
ELectronic shutter : PAL : 1/50-100,000  NTSC : 1/60-100,100
S/N Ratio: >60dB (AGC OFF)
Video Output: CVBS
Max Micro SD Card Supported: 8-64GB(need Class 10 or above,recommend Class 10/UHS-I/UHS-II)
Dimension: SD Slot Module 28*29mm / Camera 19*19mm (installed with 20*20mm, expand to 30*30mm )
Working Temperature: -20℃~+60℃
Net weight: 12g(more or less)
Per montare la caddx sul KK125 ho fatto un prototipo in abete di  canopy a protezione della cam e ssupporto per la scheda dvr.
Ho dovuto alimentare la caddx direttamente dalla lipo di volo e questo crea un tot di disturbi nelle immagini fpv, le solite righe orizzontali, la porta di alimentazione della FC che è filtrata non eroga la tensione che serve alla cam.
Dovrò capire come risolvere il problema, devo trovare un filtro che non vada ad appesantire ulteriormente il kk125.
Ho fatto un breve test di volo in casa e la registrazione mi è sembrata fluida e nitida, devo fare ancora il settaggio della cam e dei test all’ esterno, che visto il meteo ora sono proibitivi.
In gennaio andrò a provare sul kk125 una nuova vtx , ho preso questa:

FullSpeed 20x20mm FSD TX600 5.8G 40CH PIT/25/100/200/400/600mW PV Transmitter Support BFOSD Control

15-12-18

Primo test di volo all’ aperto nel solito parco con la caddx turtle V.1, freddo biricchino, molto soddisfatto.

Con il nuovo equipaggiamento sull kk125, con la caddx turtle, il bec 5V. 3A per togliere l’ interferenze sul video fpv e la canopy in abete, ho aumentato il peso del micro di 25 gr.

Mi aspettavo un calo prestazionale  evidente e invece sono rimasto sorpreso, è rimasto maneggevole nel volo,  l’ accelerazione non ne risente, e il ritardo del segnale video fpv è migliorato con il passaggio dalla cyclops alla caddx, ora il ritardo è sui 30ms.

Per ora l’ unico elemento a sfavore è la perdita di autonomia che si aggira sui 40sec. , l’ autonomia si assesta sui 3:20/40 .

Il segnale video fpv per quello che è possibile avere non è male, l’ immagine fpv che arriva dalla caddx è più nitida e luminosa della cyclops 3, i passaggi dalle zone d’ ombra alla luce piena sono morbidi.

La registrazione onboard è nettamente migliorata con la caddx, anche solo il passaggio da 720 a 1080 è migliorativo, per ora un po preso dall’ entusiasmo  faccio fatica a giudicare in modo imparziale, comunque un bel salto in avanti.

La mancanza di un microfono è una delle pecche di questa prima versione, ma gia con la v.2 l’ audio è presente.

Ho fatto una mezza dozzina di voli  e ho potuto testare la canopy in vari crash e si è dimostrata robusta, non ha dato segni di cedimento.

il video del primo test con la caddx turtle

 

Dopo una dozzina di voli per testare la nuova canopy e la cam caddx turtle v.1 sul KK ET 125, ho apportato qualche modifica alla canopy.

I test confermano la robustezza della canopy riscontrata in più crash e un ottima funzionalità.

E’ un buon supporto protettivo per la cam e la schda dvr che sono fissate sotto ad essa, quindi separate dal telaio con una facilità di accesso all’ usb della fc, alla sd e al pulsante di avvio rec della scheda dvr caddx.

 

 

Nuovi test per il combo kk et 125 con caddx turtle v.1, una dozzina di voli in campagna da cui ho avuto conferma della robustezza della canopy e un affidabile supporto che protegge l’ elettronica fpv\dvr.

Molti crash con rami, tronchi e cadute da quote 5\10 mt. non hanno danneggiato l’ elettronica.

Si risente del peso aggiuntivo nel volo acrobatico, ora è 20gr. in più del peso di fabbrica, bisogna usare più gas e comunque tende a ondeggiare nelle manovre forzate. Nel volo medio veloce invece non si sente la differenza di peso.

La caddx si sta dimostrando un buon acquisto, la qualità fpv non è di sicuro la migliore, ha comunque una immagine luminosa e i passaggi chiaro scuro sono veloci  senza indugi, nel settore fpv credo che ci siano cam dedicate che sono una spanna sopra, ma non ho avuto modo di testare personalmente.

La caddx dal lato registrazione fhd invece primeggia, nel settore delle micro cam dal costo contenuto non credo abbia avversari.

Come in tutte le micro cam del settore fhd la nitidezza del particolare nell’ immagine è relativo alla velocità di spostamento e la nitidezza dei particolari non è come da cam stazionaria.

Non da poco come novità della caddx turtle è il salvataggio del file video della registrazione on board sulla sd in qualunque situazione, dopo un crash, togliendo l’ alimentazione senza avere messo in stop la registrazione.

E’ la prima cam che ho con questa funzione e ne ho constatato nei vari crash o dimenticanze che comunque vada salva il file video.

Se penso quanti file corrotti o manco salvati ho perso in tutti questi anni perchè al minimo problema la registrazione era da buttare.

Ho raccolto una clip di spezzoni video di voli del kk et 125 con la caddx   e con un minimale lavoro di post processing fatto di riduzione dell’ esposizione di default, un po forte della cam e di minima stabilizzazione video.

I risultati mi sembrano più che soddisfacente, considerando che il tutto viene  prodotto con un coso di 150 gr.

 

11-01-18

Ho apportato delle modifiche al kk et 125, ho montato una nuova vtx, la fullspeed fsd tx600 al posto della vtx di fabbrica.

Ho messo a ponte sull’ alimentazione un filtro flyfox lc del peso di 0.2 gr., per alimentare direttamente la vtx tx600 e la caddx turtlr v.1 senza avere farfallii e interferenze sul segnale video fpv.

Ho montato al posto dell’ antenna di fabbrica della fullspeed fsd tx600 una Realacc Trident di cui ho letto buone recensioni.
La vtx fsd tx600 l’ ho posizionata sulla torretta della FC\ESC aggiungendo 2 colonnine H. 6mm.
Il cablaggio fra caddx turtle e fsd tx600 è diretto, ho usato del connettore a 6 poli della vtx solo 3 poli, video, ground, positivo, non ho fatto collegamenti con la FC.

Le modifiche nella fsd tx600 delle frequenze, delle bande e della potenza del segnale le ho eseguite seguendo lo schema delle sequenze dei led, credo di avere impostato la potenza del segnale a 200mw, non ne so certo perche dopo un po che ci lavoravo mi sono perso nelle sequenze luminose.
Nei test a banco della vtx fsd tx600 non ho riscontrato problemi, solo un surriscaldamento della scheda che non ama rimanere ferma, ha bisogno di aria in movimento per dissipare calore.

 

Ho fatto 4 voli di test al solito parco, per verificare come si comporta la vtx fsd tx600 e la caddx turtle.

Il segnale video della fsd tx600 a 200mw con l’ antenna trident è risultato buono, ancora solido nei punti dove con la precedente vtx originale da 100mw il segnale video era al limite con molto rumore, spesso con il passaggio del video al B\N.
Alimentando direttamente dalla lipo di volo la caddx turtle si legge il corretto voltaggio nell’ osd , ma è a passi di 5 decimi, passa da 8.0 a 7.5 a 7.0, molto inutile, spero che ci sia un firmware che aggiorni questa pecca.
Con il passaggio all’ alimentazione a 2s con filtro lc sulla caddx non ho più avuto problemi di schermo nero durente evoluzioni spinte problema avuto con l’ alimentazione su bec. a 5v.
Il peso complessivo del kk et 125 è rimasto 20 gr. in più della versioni di fabbrica.

L’ autonomia di volo con i consumi della vtx fsd tx 600 a 200mw si è ridotta di 10\15 sec, il volo singolo si assesta sui 3.10\20 min.

 

21-01-19

nuovi test:

Il test è minimalista, un tanto al kg,  uso sempre il parco sotto casa, conosco tutti i punti dove a 25 mw ho la caduta del segnale fpv, così per i 100\200 e ora con i 400mw , riesco a confrontare la qualità del segnale e capire se ci sono incrementi reali nel passaggio da 100,200 e 400mw.

Per esempio con la vtx del boldclash B06 a 25mw avevo gli stessi limiti di portata della vtx di fabbrica a 100mw del kk et 125. I passaggi a 200mw  come a 400mw, invece hanno evidenziato una notevole incremento del segnale.

Ho portato a 400mw la vtx FSD TX600, il segnale fpv è bello solido e riesco a volare per tutto il parco con un segnale video stabile, non ho notato un calo nell’ autonomia di volo che rimane sui 3:10\30 min. Confrontato con il test a 200 mw dove avevo molto rumore nel segnale video ora il segnale è stabile con qualche piccola interferenza che è normale e non crea problemi per il pilotaggio.

Con 400mw riesco a volare per tutto il parco senza troppi disturbi,  con i 200mw avevo punti nel parco in cui  il segnale degradava vistosamente.

La registrazione del segnale video fpv è a bassa risoluzione, 640×480, fatta con Eachine mini prodvr, la qualità del video è molto distante da quella che ho sugli occhiali.

Registro sempre i voli anche sulla ground station anche se sono a bassa risoluzione, serve come backup nel caso perdo il drone e non ho idea dove possa essere, riguardando il video posso  facilmente ritrovarlo.

 

26-01-19
Oggi ho rischiato di perdere al parco, in mezzo ai rami dei pini, il terzo kk dlarc et 125.
La registrazione sulla ground station è stata fondamentale per poterlo ritrovare, senza la possibilità di rivedere il video del volo sicuramente non sarei riuscito a trovarlo.
Ero alla fine della quarta batteria, quando il kk et 125 ha inforcato i rami, anche provando con la funzione ribaltamento non sono riuscito a sbloccarlo dai rami.

La batteria dopo pochi tentativi di liberare il micro è morta. Ho riguardato lo spezzone finale del video, dell’ ultimo volo registrato sulla ground station, almeno una dozzina di volte per poi andare sotto l’ albero a cercarlo visivamente.

Ho perso quasi un ora a cercarlo, era mimetizzato perfettamente in mezzo alle frasche, a una altezza di circa 8 mt.
Sono tornato a casa e ho costruito una pertica a canocchiale con delle canaline a tubo per impianti elettrici di vario diametro fino ad arrivare a una lunghezza di 8mt.

Ritornato al parco con la pertica è bastato scuotere il ramo su cui era impligliato il drone per farlo cadere a terra.
E’ finita bene questa avventura al patema, è solo morta la lipo con una cella a 2.1, il drone non ha riportato nessun danno anche cadendo da una altezza di circa 10 mt.

 

Per la ground station portatile uso un box che mi è rimasto di uno dei kk/ldarc et che ho perso.

 

18-02-19

Ho settato la caddx turtle in registrazione automatica, così non devo ricordarmi di attivare la registrazione da pulsante.

Un video sulle cime degli abeti.

 

13-03-19

Prima uscita in notturno con esito disastroso, la FC ha iniziato subito a dare problemi,  un paio di volte dopo pochi metri di volo mi ha abbandonato tagliando la vtx con inevitabili crash. Al terzo crash, si è ribaltato in aria  con taglio della vtx per poi cadere sul cemento ed è stato il colpo fatale.

Si è rotta anche la canopy e si sono strappati dei fili della treccia di collegamento caddx turtle con  scheda dvr. A casa ho controllato tutta l’ elettronica e sia nella fc sia  sull’ esc 4 in 1 non ho trovato elementi bruciati. Alimentando il KK ET  i led della fc rimangono spenti mentre la rx a a volte si accende altre volte rimane spenta. Collegandola al pc non viene letta e anche in questo caso il led non danno segni di vita.

Ho rifatto la canopy usando del larice, ho sostituito la prolunga della caddx turtle, ora devo acquistare una nuova fc ma a questo punto pensavo di prendere una torretta esc\fc, per ora sono fermo sulla torretta del kk et v.2, questa:

LDARCKingkong-KK12-KK-Flytower-20x20mm-12A-BLheli_S-ESC-Omnibus-F4-Flight-Controller-with-OSD

Ordinato fc e esc, attendo che arrivino.

La canopy in larice sembra robusta, quindi ho ridotto lo spessore. La scheda dvr e fissata sotto la canopy con bulloni da 1,5 e distanziali da 5mm.

La canopy si fissa alle 3 torrette che sono fissate al telaio nei fori della canopy orginale. ho messo tra bulloni e canopy delle rondelle rialzate  per avere un diametro maggiore di presa sul legno dalla sola testa del bullone.

 

6-5-19

Mi è arrivata da una settimana lo stack nuovo, ma tra impegni lavorativi e la poca voglia di metterci le mani sopra è rimasta nel suo contenitore.
Ieri finalmente ho montato la nuova torretta e fatto tutti i cablaggi, tra una cosa e l’ altra ho passato 4 ore a smontare, saldare e montare e rimontare perché non mi piaceva la disposizione dell’elettronica.
Il12A BLheli_S esc ha la luce tra i fori di fissaggio corretta per il frame del KK et, 20×20 mm, ma ha i pin di collegamento motori sui lati invece di averli come nel precedente esc in testa e in coda.

Questo per poco inficia il montaggio  dell’ esc con angolo 0 sul telaio , perché 2 pin dei motori posteriori toccano sulle colonnine posteriori della canopy. Oppure avrei dovuto montare l’ esc ruotato di 90* e poi modificare la direzione sul BF, avendo anche un cablaggio difficoltoso per la poca lunghezza dei cavi motori. Ho preferito montare l’esc posizionandolo nella direzione di volo, per poterlo fissare al frame ad angolo 0*, ho dovuto assottigliare una porzione laterale delle due colonnine posteriori porta canopy per inserire l’esc nel telaio senza avere contatti. Per sicurezza ho comunque cambiato le colonnine in metallo con colonnine in plastica, per prevenire dei possibili corti.

Come per la precedente torretta, ho messo dei gommini a separare telaio con scheda esc 4 in 1, 4 distanziali da 8mm tra esc e fc, infine altri 2 distanziali da 8mm su cui fissare la vtx tx600.
Ho cablato vtx/cam con fc, questa volta alimentazione per vtx e CAM dai pad 5v della FC, nella precedente configurazione vtx e CAM erano alimentate direttamente da batteria di volo con un filtro LC per eliminare i disturbi sul segnale video.
Con la CAM alimentata dal pad 5v della FC nei vari test a banco non ho più rilevato schermi neri dovuti a un calo repentino della batteria di volo, ora anche a 6v. la caddx turtle rimane attiva.
Infine ho cablato la RX ac900 e buzzer con la fc.

La FC di fabbrica è con il firmware 3.4.0 di BF, ho lasciato i PID di default, ho modificato i vari parametri, alzato a 0.5 il min. motori, abbassato il valore dall’ allarme lipo a 6.3 v., ho attivato nell’osd ( finalmente ho un po di telemetria in volo ) valori della batteria, time di volo e il parametro del gas. Infine ho settato i mode volo.
Ora con la telemetria di bordo sono informato sulla carica della lipo in volo senza più dover andare a naso sulla quantità di carica rimasta.
C’è una discrepanza tra i valori letti sulla carica della batteria di volo sull’osd e quelli del tester e de buzzer ( che risultano identici), di -0.2 v., ma non ho trovato su BF un modo di tarare il sensore. Ho attivato nell’osd il parametro del throtle che mi permette di visualizzare negli occhiali quanto gas sto utilizzando.

Non avendo un microfono per l’audio dei motori, quando il drone è lontano da me non ho un feeling sonoro e ho solo lo stick del gas come riferimento. Con il parametro del trhotle attivo nell’osd visualizzo in tempo reale il valore del gas, non è come avere il feeling del sonoro motori, ma almeno ho un’idea più precisa della potenza che sto usando.
Con questo parametro attivo ho potuto verificare quale fosse il valore di gas in hoovering e con sorpresa ho scoperto che l’hoovering lo raggiunge con il 35\37% di gas, pensavo fosse più alto.

Questo valore mi dice che i motori lavorano in efficienza e che il peso in odv del KK et 125 è giusto anche dopo le mille modifiche apportate e gli elementi aggiunti come la CAM caddx e la nuova canopy in massello di legno duro ( lo spessore della canopy va da un minimo di 3 mm. a un massimo di 5mm nella parte che sostiene la CAM ).
Con i pid di default non è un razzo ma il KK et non lo si può di certo considerare un micro drone da corsa e per l’uso che ne faccio, un volato sempre molto calmo, ho trovato che il Fw 3.4.0 abbia in volo doti migliori a livello di stabilità e manovrabilità del precedente Fw 3.3.1.
Peccato che la RX AC900 non abbia l’ rssi, considerando che ho avuto in passato dei failsafe dovuti a perdita momentanea di segnale rc sto pensando di cambiarla e montare al suo posto una rx frsky XM+ che ha telemetria rssi.
Ora devo trovare un po di tempo per testare il KK et 125 nel solito parco.

A montaggio completato

 

13-05-19

Ho colto l’occasione dopo giorni di pioggia continui in un intervallo senza pioggia sono andato nel solito parco vicino casa a testare in volo lo stack v.2 sul KK et 125.

Pensavo di trovare il parco tutto per me visto il maltempo, , invece ho trovato un gruppo di studenti di ingegneria incuriositi dal micro drone.
Pienamente soddisfatto del settaggio del KK ET! I pid sono di default della versione 3.4.0. Il volo risulta più preciso, i comandi sono morbidi, la stabilità a basse velocità è migliorata,  i soliti sali e scendi a basse velocità sono molto attenuati.  Ora con l’osd  ho la certezza sulla scarica della batteria e non devo andare a naso.
Con l’osd  ho avuto la conferma che le lipo  sono quasi arrivate,  dopo circa una cinquantina di scariche per batteria l’autonomia di volo è calata sotto i 3 minuti, volo con lipo 2s a 550\600mah. C’è da dire che le ho trattate quasi sempre male, spesso usandole oltre il loro limite .
A breve dovrò acquistare un nuovo set di lipo.

Il video del primo test di volo con il nuovo stack.

5-8-19

Dopo una lunga parentesi di pausa nei giorni scorsi ho ripreso in mano il kk et 125, ho fatto un po di voli nel giardino di una casa di amici sui colli bolognesi. Con il sole a picco le registrazioni video della caddx turtle v1 soffrono di un leggero yello che però si riesce a rettificare in post production. Rimane il modello con cui mi diverto di più nel pilotarlo, non è un velocissimo ma è una prerogativa di cui non ho bisogno, è abbastanza preciso nelle manovre anche con i para eliche e l’ autonomia di volo con le ultime modifiche è sui 3:30min.

 

Un’altro volo questa volta sul fiume reno

 

 

20-10-19

 

ultimo volo del kk et 125. Un volo in spiaggia e nella pineta a Casal Borsetti, sul mare con vento sostenuto per poi andare in laguna sui canali in mezzo alle reti dei pescatori. Si è inabissato nelle acque di un canale, il tutto è avvenuto così precipitosamente che non ho potuto fare niente. Volavo a filo acqua a una trentina di metri dalla mia posizione, a meno di un metro di altezza, l’osd segnava la lipo a 6,8v.,  quando ho avuto una perdita di  potenza improvvisa di cui faccio fatica a capire le cause, ipotizzo un failsafe, ma considerando la distanza irrilevante tra radio e drone ( neanche 30 mt. ) non so quanto possa essere verosimile.

E’ stato uno shock perderlo, avevo un ottimo feeling con il kk et 125 e l’avevo modificato per migliorarlo a tal punto che era quasi irriconoscibile.

Con questo è il terzo kk et 125 che perdo, con l’ultimo ho volato per un anno e mezzo. Sono stato tentato di ricomprarlo ma pensando a tutto il lavoro che avrei dovuto fare per riportarlo all’ultima mia versione avendo cmq un modello datato ho preferito acquistare un nuovo modello di micro drone con caratteristiche di fabbrica molto simili all’ultimo kk et 125 affogato.

Qui si conclude l’avventura con il DLARC KK ET 125.