BETAFPV Pavo 30 breve recensione negativa

recensione minimalista del BetaFPV Pavo 30 analogico

Deciso a passare dalla parte oscura, il digitale, ho fatto questo che ritengo un incauto e infausto acquisto, il pavo 30 analogico della betafpv da convertire in digitale con la DJI O3 air unit.
Perchè il pavo 30? Volevo volare con un 3 pollici che è sempre più reattivo di un 2 pollici con cui volo da anni e con la possibilità di avere un drone digitale sotto i 250 grammi.


Il Pavo 30 è arrivato in una confezione minimalista, senza manuali cartacei, una confezione di 4 eliche di ricambio e relativi bulloncini, finix!
La versione che ho acquistato ha come ricevente rc una frsky XM plus con il firmware access che scopro essere incompatibile con il firmware della mia radio taranis D7 accst. Usando la taranis solo con il cinepro non ho seguito le vicende della frsky, mi sono perso tutti gli aggiornamenti della frsky e devo dire che hanno fatto una bella castroneria nel creare incompatibilità tra vecchi firmware accst e i nuovi access, considerando che la frsky ha sviluppato i suoi progetti su un codice open source, questo mi ha spinto a lasciare definitivamente frsky per passare alla RadioMaster con modulo interno lesr.
Il telaio del Pavo 30 è composto da una struttura unica in plastica che è unito al telaio centrale in carbonio con 8 viti, Le sedi delle viti nel telaio di plastica non sembrano che possano resistere più di tanto a smontaggi e rimontaggi. Al secondo smontaggio una sede delle viti era già spannata.


Visto l’incompatibilità del firmware sulla XM+ ho dovuto dissaldarla dalla fc e installare un firmware compatibile con la mia radio. Il processo è bello palloso, lo si fa collegando l’xm+ alla porta servo della radio e flexxando con il firmware lbt/fcc compatibile con la radio.
Eseguito il binding l’ho collegato al pc e ho fatto i classici settaggi dei parametri in betafligt, nella sezione configurazione ho abilitato il motor stop, non mi piace avere la rotazione delle eliche all’armamento, bisogna anche disattivare l’air mode permanente che di default è attivo, poi impostare uno switch sulla radio per dis/attivarlo.ho configurato i beep. Nella sezione modalità di volo ho assegnato ai canali degli switch della radio le varie funzioni per abilitare tutte le funzioni accessorie per le modalità di volo. infine ho regolato l’osd per avere visualizzato sugli occhiali i dati telemetrici dei i tempi di volo, della carica restante della lipo, dell’rssi.
Finito di settare i parametri su betaflight l’ho provato prima a banco poi in soggiorno. Piacevolissima reattività dei motori a cui non ero più abituato, ma li sono iniziati i problemi grossi. Il pavo 30 senza motivi apparenti dopo un minuto, a volte anche meno, toglie corrente ai motori e cade come un mattone. Ho provato a modificare i parametri dei motori portandoli da dshot 600 a 300, ho verificato che non ci fossero problemi agli esc e motori con blheli ma non ho trovato anomalie. Dopo una 20tina di tentativi mi è salita la depressione, sto cazzo di Pavo 30 non ne vuole di stare in aria più di un minuto. Ho provato a ipotizzare quale sia il problema e l’unica cosa che ho trovato plausibile è che la fc una F722 AIO 35A FC che gli esc incorporati sia baggata di fabbrica e che si surriscaldi eccessivamente e blocchi l’erogazione della corrente ai motori.

Bella grana!!! Messo da parte questo problema perchè non ho soluzione se non contattare l’assistenza di betafpv, mi sono concentrato sulla vtx analogica e il gioco si è fatto ancor più deprimente.
La vtx è messa peggio della FC, il segnale video in qualsiasi frequenza\canale si rovina appena ci si allontana di un metro, ho provato tutte le frequenze possibili, 48 non una, e non c’è stato nulla da fare il segnale video anche a 400mw non va oltre il metro. ho cambiato l’antenna originale provandone un’altra a funghetto omni ma niente da fare il problema non si corregge minimamente. I miei cinemizer e il monitor da 6 polici con vrx funzionano senza problemi sia con il cineking che con il cine pro, quindi loro di sicuro non sono il problema.
Sembra che trovare qualcosa che funzioni in questo drone sia impossibile, una vera ciofeca e soldi buttati dalla finestra.
L’ho abbandonato su una mensola in attesa di capire che farne sperando di trovare la voglia di contattare l’assistenza di Betaflight per chiedere un change completo o solo dell’elettronica che vuol dire perdere un sacco di tempo a installare, saldare e rifare i setup, una vera pizza che per ora non ho minimamente voglia di fare.
Pensavo di montargli la DJI O3 air unit, quindi il problema con la vtx lo potevo anche dimenticare ma ci sta anche un problema alla FC….che disastro!!
Bocciato in tutto, betaflight sembra essere una azienda di pressapochisti all’arrembaggio. Che delusione!!!