GEPRC Cinelog 30 analogico & DJI O3 air unit da convertire in FPV digitale

 

 

 

Arrivati il GEPRC Cinelog 30 con cam\vtx analogico, rx elrs 2.4 e una DJI O3 air unit che prossimamente gli installerò  al posto del sistema video analogico con cui è arrivata.

 

 

Dopo aver provato il cinelog 20 in fpv digitale con la O3 air unit di cui sono rimasto molto soddisfatto mi è rimasto il desiderio di avere un 3 pollici digitale e dopo lo sconfortante delusione con il betafpv pavo30 e non trovando dei 3 pollici equipaggiati con la O3 air unit sotto i 250 gr. ho deciso di prendermi il CEPRC Cinelog 30 analogico da convertire nel sistema fpv digitale della DJI.

 

info tecniche sul Cinelog 30

Wheelbase: 126mm
Top plate: 2.0mm
Bottom plate: 2.0mm
Arm plate3.0mm
FC system: GEP-F411-35A AIO
MCU: STM32F411
Gyro: 6-Axis
OSD: BetaFlight OSD w/AT7456E chip
ESC: BLheli_S 35A
VTX: GEP-600mW-VTX
Camera: Caddx Ratel2
Propeller: HQProp T76MMX3
Antenna: GEPRC Momoda 5.8g MMCX RHCP 100mm
Motor: GEPRC GR1404-3850KV
CineLog30 Analog weight: 140.0g

 

La confezione è attenta e curata nei particolari nutrita di ricambi utili e optional.

 

Il Cinelog 30 non ha dato nessun problema durante tutti i processi di configurazione, il bind con la Boxer elrs è stato immediato, su BF ho impostato i motori spenti quando si arma e deselezionato air mode, ho cambiato le impostazioni della ricevente in TAER1234 e in mode volo ho impostato gli interuttori per l’armamento, l’angle mode, l’air mode, flip after the crash e beep. In 10 minuti ho fatto tutto, poi un test di volo in hoovering in casa e tutto ha funzionato a meraviglia.
Poi sono passato a configurare la vtx analogica, con il cinelog alimentato ho collegato i vecchi cinimizer alla vrx e li ho sintonizzati sulla frequenzza usata dalla vtx, poi visto che supporta irc tramp dalla radio ho fatto tutte le impostazioni relative a vtx, il tutto in dieci minuti. Incredibilmente semplice e veloce.
Domani vado a provarlo con la sua configurazione originale in analogico e nel mentre cerco di capire quali sono i passaggi da fare per installare la O3 air unit sul cinelog 30 al posto della cam\vtx analogica.

 

 

Nessuna prova sul campo oggi per il cinelog 30, brutto tempo, e allora visto che non vedevo l’ora di portarlo in aria equipaggiato con il sistema fpv digitale mi sono messo a fare tutti i passaggi necessari per la conversione in digitale.
Smontato il plate inferiore ho tolto la vtx analogica e l’ antenna poi sono passato a smontare la cam con il suo supporto. Per posizionare il modulo dell’air unit ho dovuto fare dei fori nuovi sul plate inferiore perchè i fori esistenti non combaciavano con quelli dell’air unit . Stessa cosa per posizionare la O3, ho dovuto svasare le asole sul plate che fa da supporto per la caddx sempre perchè i fori non combaciavano. La caddx era attaccata sotto il supporto, la O3 l’ho avvitata sopra il supporto perche sotto non ci stava.
nel riassemblaggio del frame ho dovuto togliare il supporto stampato in pla della rx che è collegato al supporto per le antenne perchè il supporto rx in quela posizione era spinto contro la propeller guard dal modulo dell’air unit. Infine ho collegato il connettore del modulo air unit al connettore specifico a 6 pin sulla fc, ricollegate le due antenne al modulo, e per ultimo ho riassemblato il frame.

 

 

Con l’assemblaggio finale del frame sono venute fuori tutte le criticità che al momento che della disamina teorica dei vari passaggi da fare per la sostituzione del sistema analogico con quello digitale non erano venuti fuori, supponendo erronamente che il frame fosse pensato anche per essere euipaggiato con un air unit.

Trovare la quadra nel posizionamento di tutti gli elementi nel frame non è stato semplice, avrò smontato e rimontato il frame almeno una mezza dozzina di volte, e mi sa che non è finita qui. Una volta la porta usb della fc coperta di cavi , un’altra volta c’era la rx da trovargli una posizione migliore all’interno del frame.
Il frame del cinelog 30 a differenza del 20 non è stato pensato per essere equipagiato con l’ air unit, questo l’ho capito!
L’ultimo problema per cui ho dovuto rismontare il frame, il plate inferiore su cui è avvitato il modulodell’air unit sporge dal modulo e la sporgenza non permette al cavo usb di entrare nella porta usb del modulo dell’air unit.
Ho risolto distanziando il modulo air unit dal plate quel tanto da permettere al cavo usb di accedere alla porta usb del modulo.
Poi sono passato su betaflight dove ho modificato i parametri delle porte uart e le impostazioni dell’osd, non ho toccato nient’altro.

 

 

 

 

 

I primi test a banco hanno rivelato l’assenza dell’osd di betafiglt, solo quello del modulo air unit, cercando in rete ho capito come risolvere, dovevo editare una stringa sul cli di BF per abilitare il segnale osd di bf sugli occhiali.
Nel pomeriggio sono andato al parco a testare in volo il cinelog 30, ho fatto 7 lipo da 4s 660mah, con tempi di volo sui 3 min. e mezzo circa, è un razzetto per me che ero abituato ai 20′ che hanno lo scatto da corriera a confronto. dovrò rifarmi un po i pollici.

Senza aver fatto modifiche ai pid, quindi con i pid di fabbrica già vola che è un piacere, c’era molto vento oggi, devo dire che lo regge bene, me ne accorgevo solo quando guardavo le chiome degli alberi sbatacchiare ovunque.


Ho trovato una borsa per avata non troppo costosa che è perfetta per il mio corredo di volo, ci sta perfetto il cinelog 30, i goggles 2, lipo, filtri e cavetti vari.

 

16-04

La prima dozzina di voli con cinelog 30 allestito con la O3 air unit mi hanno lasciato soddisfatto sia per  l’ottima manovrabilità e la spinta dei motori sia per le ottime prestazioni della O3 air unit nella qualità delle immagini trasmesse e per quelle registrate onboard che escono già compresse e stabilizzate.

La O3 con settaggio auto di default senza filtri nd tende a bruciare sui bianchi con eccessiva sovrimpressione, in questi voli mi sono trovato bene con l’nd 8. Il primo freezer delle immagini che ho avuto in volo è stato un bel colpo di paura, lontano del punto home 300 mt. volando in mezzo alla boscaglia un pioppo ha fatto da muro al segnale video e per cinque lunghi secondi  e rimasta l’ultima immagine fissa, Ho dato gas tutta il salita per uscire dall’ombra del pioppo e il segnale è tornato ma sono stati cinque interminabili secondi.

22-05

Uno dei primi voli con il cinelog 30

 

9-8-23

Dopo un paio di mesi ho ripreso in mano il Cinelog30, i primi  voli non esattamente fluidi con le dita arruginite dall’ inattività, poi, i pollici hanno ripreso a comandare in totale autonomia. Sono ritornato al parco sul reno dove mi aspetta una bella panchina e un tavolaccio su cui distribuire il mio equipaggiamento e una serie di alberi interessanti da svolazzarci intorno.

 

Il cinelog30 è un attento potatore di rametti secchi, capace  di raccogliere i rametti e portarmeli….lol

 

Volo in un boschetto di pippi.

 

 

 

Altri voletti al parco del Reno, anche se non mi tengo allenato ho migliorato la sensibilità del pollice sul trottle, faccio minori escursioni su e giù quando eseguo movimenti repentini. Il cinelog 30 mi sta dando grosse soddisfazioni. Un appunto sulle lipo: le OVINIC fpv da 850 mah/4s con cui facevo 5 minuti di volo fino agli ultimi voli, nei voli odierni la carica di tutte e 4 i pacchi lipo non sono andati oltre i 3 minuti di volo. Sembra che siano arrivate molto anticipatamente alla fine del loro ciclo, se è così sono le prime e l’ultime che acquisto, non hanno più di sei mesi di vita, dei bidoni di lipo. Invece le GEPRC, 660mah/4s e le TATTU, 650mah/4s hanno mantenuto inalterato il volo sui 4 minuti e oltre.