Cineking 4k – domestic flight winter – LiMaX

 

Cineking 4k – domestic flight winter

 

In questi ultimi mesi ho avuto poco tempo da dedicare ai droni. Quelle poche volte che sono andato a volare ho avuto sempre qualche problema.

Con il secondo cineking non ho avuto vita facile, dallo spegnimento dei motori in volo (forse relativo a un surriscaldamento eccessivo dell’FC o dell’ESC) a un vertiginoso calo di prestazioni della vtx fino alla rottura dei bulloncini in plastica da 1.5 mm di diametro che tengono bloccata la scheda DVR della tarsier al telaio.
Non avendo molto tempo da dedicare ai droni, quanto trovo un paio di ore libere le uso per volare, al primo problema che si presenta è facile che non abbia il tempo necessario per capire dove e come intervenire.
Nelle ultime tre uscite ho riscontrato un lento degrado del segnale fpv.
Fino ad arrivare a perdere il segnale a una distanza di solo 50 mt., con relativi atterraggi di emergenza sempre poco morbidi. In uno di questi “atterraggi” di fortuna ho rotto il filtro nd montato sulle ottiche della tarsier e i bulloncini che sostengono la scheda dvr al telaio.
Solo negli ultimi giorno ho potuto mettere mano al cineking, il problema al segnale fpv era dovuto dal distacco del micro connettore dell’antenna.
Nei vari impatti al suolo dovuti alla perdita del segnale fpv, i due bulloncini che bloccano la scheda DVR si sono spezzati, li ho sostituirli con delle fascette che danno più affidabilità.
Ieri, dopo averlo riparato sono andato al parco a fare un po di test, nelle due scariche tutto a funzionato senza problemi, nessuno spegnimento anomalo, il segnale della vtx è tornato ad essere stabile.
Rimane che sono ancora insoddisfatto della resa della tarsier, se in fpv il segnale video risulta nitido, non si può dire lo stesso della registrazione onboard, che è sempre molto pastosa.

Non mi sono ricordato di pulire le lenti della tarsier prima del volo, potrebbe essere che negli ultimi voli le lenti non fossero pulite, oppure che abbiano un difetto di fabbricazione, comunque i video registrati in fhd 90 f/s hanno immagini pastose.
Guardando i video su YouTube delle registrazioni con la tarsier c’è una differenza incolmabile con i miei, in nitidezza e luminosità. Potrebbe essere anche un problema di setup della tarsier, il setup è quello di fabbrica.

Il primo volo del 2020, registrazione in fhd 90f/s

 

 

Per ulteriori informazioni:

GEPRC CineKing 4K 95mm 3-4S 2 Inch FPV Racing Drone