BoldClash BWhoop B06 Brushless Whoop FPV. micro drone

 

 

 

Nuovo acquisto, BoldClash BWhoop B06 Brushless Whoop FPV, un micro brushless che sulla carta risulta essere un bel giocattolino.Acquistato in pre-order, sulla fiducia, se va bene lo riceverò in novembre,il sito ufficiale:

http://www.boldclash.com/

 

La confezione include:
1  PNP
2 body (bianca o nera )
6 x coppia di eliche (nero x 2 paia e rosso x 2 paia e bianco x 2 paia)
1 caricatore 
1  cavo USB
1 batteria 
1 chiave per la rimozione delle eliche

 

 

 

Alcuni dati tecnici pubblicati sul sito del BoldClash BWhoop B06 Brushless Whoop FPV:

scheda di volo SPracing F3

Il peso totale con una 80C 450mAh 1S LiPo è  circa 40g.

Dimensioni 10 x 10 x 3.68 cm

Battery 3.7V 450mAh 80C

Il micro viene fornito con Brushless 0703 / 15000Kv

Il tempo di volo previsto tra 4-6 min

La scheda ESC 4 in 1 è 2A

La piattaforma FPV è la F2H, Cam con angolo a 10 ° , Video Trasmettitore: 25mw 800tvl 120 ° Cam & VTX FPV AIO;  

 

Nel BoldClash BWhoop B06 Brushless Whoop FPV sia i motori che il combo fpv si possono cambiare senza mettere mano al saldatore,  un ottima soluzione.

 

 

 

 

oggi (17/10 ) mi è arrivata una mail che mi avvisa del ritardo della consegna per ulteriori test al 31/10, spero di riceverlo per natale…

 

 

10/11/17

 

Oggi mi hanno consegnato il micro,la custodia in plastica mi sembra funzionale, all’ interno c’è tutto quello descritto nell’ inserzione, sono solo le eliche che non corrispondono, sono 4 bianche e 4 rosse.

 

 

 

 

Finalmente dopo una tribolazione assurda durata 3 mesi, un parto complicato, sono riuscito a mettere in volo il P06.

Non avendo avuto un buon feeling nei primi voli con i settaggi di fabbrica, con derive in avanti e a sinistra non correggibili con pochi passi dei trim, ho aggiornato all’ ultimo firmware la fc, v. 3.4.2, modificando  pid e  filtri. Con l’ aggiornamento ci sono nuovi filtri, tipo antigravity.
La Fc è una SPracing F3, per settare la scheda si usa betaflight, un software con un’ interfaccia abbastanza intuitiva, sono alle prime armi con questo sw ma non è molto differente da altri.
Il problema del drift, della deriva, è rimasto inalterato anche dopo l’ aggiornamento del firmware , dei pid e filtri, ho ipotizzato che la calibrazione in automatico dei sensori della fc non venisse eseguita correttamente e cercando in rete un utente di rc-groups mi ha linkato una pagina dove ho trovato una completa sezioni di comandi\settaggi da impostare via radio, tra cui le calibrazioni dei giroscopi e degli accellerometri senza dover effettuare la connessione al pc.

Eseguendo le calibrazioni manualmente da radio ho risolto il problema delle derive, ora il P06 è bello solido in aria. Quando si fa la calibrazione del gyro e dell acc. si può vedere attraverso la cappottina un led rosso intermittente che segnala la procedura di calibrazione. Nella prima esecuzione della calibrazione ho avuto anche una segnalazione di fine procedura in radio con una vibrazione, nelle successive però non so perchè, non ho più avuto la vibrazione di conferma.
Per ora volo con questa configurazione, il volo è ancora un po troppo nervoso per un ambiente chiuso e piccolo, devo lavorare ancora sul setting,  debbo migliorare i miei pollici e la curva grafica per rendere i comandi più morbidi.

 

Nel volo in casa la spinta dei motori è anche troppa, anche se l’ alimentazione è a 1S non sono mai riuscito a aprire il gas al massimo, con pochi scatti dello stick del gas il micro schizza già che è un piacere.

Non essendoci un buzzer nella fc, in questi primi voli ho attivato nella radio il timer a 3;15 min concludendo i voli entro i 4 min. per non forzare le lipo nel primo periodo di utilizzo.

Ho acquistato altre 4 lipo, che si aggiungono alle 4  che avevo acquistato con il modello, una di quest’ ultime è arrivata completamente scarica, ma essendomi accorto del problema solo in questi giorni non sono stato a fare reclamo verso la boldclash.

 

 

Il P06 lo comando con una frsky taranis QX7

 

La versione boldclash P06 che ho acquistato è con la rx frsky XM, che è la causa di tutti i problemi che non mi hanno permesso di volare fino a pochi giorni fa, un firmware non europeo installato sulla rx che non comunica con la tx con firmware europeo.Per capirlo e risolverlo mi ci sono voluti quasi 3 mesi! Aggiornando la rx XM con un fw europeo ho risolto definitivamente il problema di non comunicazione tra i protocolli rx e tx. Quando l’ ho acquistato credevo di comprare un micro p&p su cui non avrei dovuto mettere le mani se non per la manutenzione ordinaria, per cui la sorpresa è stata forte scoprendo che per aggiornare la rx, che ho fatto  seguendo un video tutorial, nulla di impossibile, ho comunque dovuto smontare completamente il P06 e andare di saldatore.

 

La procedura di binding  con la taranis AX7 al P06 con frsky XM, ricevente con protocollo sbus a 16 ch., è ampiamente descritta nel video sul sito boldclash e semplice.
Il posizionamento della rx non è la scelta  più indovinata, l’ antenna è installata orizzontalmente, per migliorare la ricezione è meglio metterla in verticale, per ora avendo volato solo in casa non mi sono preoccupato del segnale non avendo perdite.

I motori, dei 0703 a 15000Kv, sono collegati alla fc con connettori microJST. Nel 3D sul P06 su rc-group ci sono molti utenti con problemi ai motori derivanti dalla fuoriuscita delle boccoline dopo un semplice crash. Come soluzione al problema hanno risolto mettendo sotto al motormount un piccolo quadretto di adesivo a tappare il piccolo foro da dove si sfila la boccolina, io ho usato del velcro adesivo. Da tenere in considerazione che questo problema si è evidenziato dalla seconda produzione di motori del P06, il mio è della prima produzione e a quanto sembra non ha questo problema, ma per non rischiare ho preferito fare la modifica.

Alla boldclash hanno risolto tempestivamente con un set di boccoline e un video tutorial sulla procedura da eseguire nella manutenzione.

Nei voli fin qui fatti non ho notato nessun surriscaldamento di motori, le batterie le ho trovate sempre tiepide, nulla di più, tenendo presente che in nei primi voli  in casa non ho mai spinto e mai sono arrivato a full power ne a scarica completa delle lipo.

Molti utenti su rc-group hanno dichiarato di aver avuto un feeling negativo con centro d’ assistenza, nel mio caso non posso lamentarmi, nelle due richieste mandate ho ricevuto risposte veloci e chiare,  dal centro assistenza ho ricevuto informazioni neanche richieste, dettagliate, prima sui ritardi della produzione con data posticipata  confermata ( avevo acquistato in preorder) dall’ avvenuta spedizione con consegna dell’ articolo in una settimana.

Nei primi voli dovendo prendere la mano nel pilotaggio del P06 i crash sono stati abbondanti e senza tante remore, l’ intenzione era anche di testarlo sul versante robustezza, non ci sono stati danni, confermando una buona solidità del telaio che in mano non da la stessa fiducia anzi dando un impressione di fragilità.

il combo fpv è composto da un CMOS 800TVL da 1/3 “25mW 48CH. Per selezionare banda/frequenza si usa un pulsante unico posizionato sopra la capottina. Una breve pressione per scorrere tra le otto frequenze all’interno del Vband corrente e premendo e tenendo premuto più di 2 secondi per scorrere tra le sei Bande supportate. Si può vedere attraverso la copertina una luce blu intermittente per la selezione Vfreq e una luce verde intermittente per Vband .

Questa soluzione rende la ricerca della frequenza una operazione molto semplice, non c’è bisogno di smontare nulla. Però ha anche il rovescio della medaglia, mi è capitato più volte che anche in piccoli crash il micro urtando con la cappottina attivasse il micropulsante di selezione B\F cambiando la frequenza con la conseguente perdita del segnale video e la cosa se succede all’ aperto può finire in modo poco piacevole. Qualcosa bisogna che me la inventi.

La mancanza di un osd è uno dei lati dolenti di questo micro, e non mi permette di volare in esterno con tranquillità, però in questi giorni la boldclash ha annunciato l’ uscita imminente di una nuova fc con osd, al costo di 28 eu + s.s. (che se sono 20 eu diventa decisamente caruccia).

questi i dati tecnici della nuova fc:

1. Built-in OSD interface
Active
2. Buzzer interface (with buzzer)
3. Support BLheli suite ESC programming
4. Support DHSOT ESC(D-shot150, D-shot300, D-shot600, Oneshot125, Multishot, PWM)
5. Power supply: 1S
Current: 3A continuous peak 5A (3 seconds)
6. With led_strip

Specifications:

Flight Controller:
1.Firmware:betaflight_3.2.0_BETAFLIGHTF3
2.CPU: STM32F303CCT6 (72MHZ, 256K FLASH)
3.Sensor: MPU-6000 triaxial accelerometer / triaxial gyroscope (SPI connection)
4.Power supply: 1S battery input (DC 3.6-4.35V)
5.BEC: Built-in 5V / 0.5A step-up circuit
6.Compatible Receivers signal: SBUS, IBUS, Spektrum DSM2 / DSMX, 1024/2048. (not support PPM)
7.Board size: 28.5 * 28.5MM
8.Screw hole spacing: 36 * 36MM diameter 3.0MM
9.Board weight: 3.5g

ESC:
1.Power supply: 1S
2.Current: 3A continuous peak 5A (3 seconds)
3.Support BLHeliSuite programmable
4.Factory firmware: O_L_5_REV16_7.HEX
5.Signal Support: D-shot150, D-shot300, D-shot600, Oneshot125, Multishot, PWM

 

 

Dopo aver approfondito un minimo gli aspetti relativi al setup e alla calibrazione corretta dei sensori di bordo e risolto un po di problemi, con i primi voli le mie impressioni sul P06 sono positive, dopo un lungo periodo di delusione dovuta al fatto di avere il P06 parcheggiato in libreria, incomincio a credere che non è poi stato male l’ azzardo con l’ acquisto in preorder senza costi di spedizione a 30 euro +s.s. in meno di quanto è venduto ora. Ora, dopo pochi mesi dalla messa sul mercato del boldclash P06 sono approdati  a fargli concorrenza una marea di modelli simili  anche a prezzi inferiori, non avendo pilotato altri micro BL non ho esperienza per fare confronti.

 

12-3-18

Quando mi arrivò in novembre il P06 nelle prime due accensioni ( per verificare il combo fpv, senza bind, non avevo ancora la radio ), ho sentito un odore classico di strinato da circuito elettrico, pensai che proveniva dal combo  fpv che si scaldava velocemente, poi nelle successive non l’ ho più sentito.

A metà gennaio dopo questo volo indoor un motore smette di girare

 

Faccio un po di test a banco che danno come risultato la rottura dell’ esc del motore  fronte dx. L’ odore sentito nelle prime due accensioni  non proveniva dal combo fpv bensi da un esc difettoso che ha retto una 20ina di scariche.

Ho contattato i ragazzi dell’ assistenza BoldClash  chiedendo cosa fare, sono stati disponibili, rispondendo alle mie mail nelle 24\48 ore, dopo una serie di verifiche, hanno deciso di sostituire la FC difettata a loro spese. Oggi dopo un po di peripezie, ho ricevuto la nuova FC, ho saldato i cavi di connessione combo fpv e alimentazione e infine la rx XM. Ho avuto un problema con BF, non si connetteva dando chiuso il seriale e la connessione al pc era traballante, si sconnetteva e riconnetteva senza alcun intervento. Ho dovuto mettere una goccia di attack alla base del micro usb tenendo premuto l’ usb in posizione sulla FC. Ho installato dei nuovi driver stm risolvendo il problema di connessione con BF, aggiornato all’ ultimo FW la FC, ho rimesso i pid che usavo con la FC difettata, rifatto i collegamenti dei comandi arm e mode su gli switch.

Ho fatto un paio di voli indoor per testare il P06, dopo un mese che non tocco la radio non vado male, ma ci vogliono un po di ore di allenamento.

Al di fuori delle incomprensioni dovute spesso alle lingue e le lunghe distanze che ci separano fisicamente ho avuto un buon feedback con l’ assistenza BoldClash, si sono dati da fare, hanno procedure da affinare e snellire, bisogna avere pazienza , sono una azienda giovane con un buon progetto e con il tempo miglioreranno ancora sia nel progetto che nell’ assistenza.

14-3-18

Dopo una dozzina di voli indoor i motori sono diventati belli rumorosi e almeno un paio hanno del gioco, ma non sembra che questo per ora incida sulle prestazioni, a fine sessione sono tiepidi come la lipo. Sono stati tutti voli non spinti della durata di 3:30\45 min.

Il segnale RC non ha dato problemi, il segnale video invece ha i dei limiti,  25mw di potenza del segnale video  richiedono un’ attenzione accurata nel posizionamento\taglio dell’ antenna e con micro di queste dimensioni si fa quel che si può. Un upgrade a una rx rc a 100mw potrebbe essere una soluzione.

il laboratorio\negozio è composto da 5 stanze, passato il terzo muro  il rumore aumenta fino alla perdita totale del segnale video. Non riesco a completare il percorso interno che dalla porta del laboratorio arriva alla vetrina\porta del negozio, la portata del segnale nel lab è di 3 stanze.

Nel video si vede la perdita di segnale entrando nella quarta sala, per fare un volo in tutti gli ambienti ho dovuto spostarmi con la ground station da una sala all’ altra.

 

 

Per avere + segnale video ho montato un’ antenna cloverleaf sulla RxV, ci sono stati dei miglioramenti come portata ma il rumore rimane ancora forte. sono arrivato oltre il 4 muro ma con segnale video così deteriorato da non consentire di pilotare il micro. Ho paciugato un po con i pid per cercare un setup per un volo lento e stabile, scrivo che paciugo perchè alla fine faccio sempre dei casini nel piddare, volo in angle con i filtri attivati airmode e antigravity ( che ancora devo capire se mi aiutano o meno in un volo lento ) ho trovato una stabilità migliore nell’ ultimo settaggio ma ancora non sono soddisfatto. Ho cambiato le eliche e il rumore che si sentiva dai motori si è un po affievolito, è stata anche l’ occasione per dare una pulita ai motori e controllare le boccole, sembrano tutti a posto e anche nel rendimento non ho notato cali, un po di gioco c’ è ma sembra non influire, i tempi di volo sono sempre gli stessi sui 3:45 min.

 

 

 

 

10-4-18

E’ successo anche a me…un motore si è aperto, in un atterraggio non proprio ortodosso la campana è volata via con la conseguente perdita di una delle boccole interne, avevo messo sotto il motore un adesivo che ha trattenuto la boccola inferiore e l’ anello di chiusura. Ho acquistato 3 set di boccole su boldclash e ieri sono arrivate, considerando che arrivano dalla cina senza costi di spedizione, sono stati rapidi nel spedire. Ho montato le boccole e il B06 è ritornato a volare, però nel mentre il cavo AV che collega rxV con gli occhiali si è rovinato e ha un falso contatto sul jack e fino a che non me ne procuro uno nuovo niente fpv.

La riparazione del motore è un’ operazione semplice, un video esplicativo

ho anche acquistato un set telaistico e un set di motori  da 20k della Boldclash che penso di usare sul secondo B06 che sarà un’ assemblato, devo decidere se usare la nuova FC della Boldclash ancora in preparazione oppure questa che ho in casa: BeeCore OMNIBUS F3 V1 Flight Controller Built-in OSD Integrated 5A Blheli_S DSHOT600 Brushless ESC.

Di nuovo in volo con il motore riparato

 

I miei primi voli outdoor con il B06: il micro si comporta bene anche all’ aperto, il segnale video della txv da 25mw a 150 mt è ancora buono, risente del vento anche se debole ma sostenendolo con un po più di gas lo si riesce a gestire bene, in assenza di vento è uno spasso.

 

A me piace volare lentamente.Ma ho voluto fare un test di durata lipo andando quasi sempre in full power. Alcuni lamentano tempi di volo sotto i 3 min e visto che nei miei voli  “lenti” non esaspero più di tanto motori e lipo e sono sempre su un tempo di 3:45 o superiore, ero curioso di vedere la differenza sul tempo con volo veloce. Le lipo che uso sono le  boldclash e le gn3  a 450mw, sulla radio l’ allarme tempo è impostato a 3:45. In volo a 3:45min se la lipo è a fine scarica si ricarica in media sui 450\500 mw, quelle che hanno mantenuto una riserva arrivando a 3:45 si ricaricano mediamente di 300\400mw.
Nel volo del video sarò stato a circa il 70\ 75% del tempo in ful power e il tempo di volo è stato di 3:30 min circa. Ho riprovato altri due lipo facendo voli veloci e i tempi sono circa gli stessi, 3:10/30min.

Facendo i conti della spesa, tra un volato medio lento e un volato veloce, o anche tra indoor e outdoor visto gli spazi, ho quantificato una perdita di circa 30\40 sec in un volo con i motori costantemente a tiro confronto a un volato meno soggetto all’ uso spinto dei motori.

 

in un volo fatto dopo quello del video, sempre a manetta ho beccato un palo con il B06 e al motore che avevo riparato è saltata via di nuovo la campana con la perdita del barilotto interno. Quando ho smontato il motore dal telaio per ripararlo, ho tolto il pezzo di adesivo che metto sotto il motore in modo che se la campana salta via e  l’ albero motore si libera  dall’ anello non lo perdo ma rimane attaccato all’ adesivo, in questo caso non l’ ho ritrovato, ho trovato solo della polvere di materiale simile a quello dell’ anello, ottone o similare. Per essersi polverizzato l’ anello deve avere subito forti attriti nel corso della sua breve esistenza, sono cosi minuscoli che basta un niente per metterli non perfettamente in posizione, devo dedurre che le mie riparazioni non sono per sempre e neanche per molto. Gli altri motori per ora non hanno dato problemi.

Ho pareggiato qualche graffio sui bordi delle eliche e pulito internamente gli anelli di protezione che non so come si riempono di sporcizia che aderisce alla plastica tipo grasso, il suono del micro è migliorato nettamente, meno rumore di sferraglia e un po più silenzioso.

Ho fatto un po di voli test per verificare il range della vtx da 25mw del B06, soddisfatto. Ho girato il parchetto in lungo e in largo avendo solo interferenze con cali di segnale ma mai perdite di segnale video. Il parco sarà circa 150 x 250mt.

 

 

 

Il B06 continua a darmi soddisfazioni, è molto divertente il pilotaggio,  si gestisce molto bene e anche in velocità non è poi male considerando che va con 1S lipo. Anche a livello di robustezza del Boldclash è buona,  con tutti i crash che ho fatto, al di fuori del motore che ho già riparato 2 volte, nessuna rottura o crepa nel telaio e gli anelli para eliche sono ottimi, i molti casi ti permettono di uscire da un crash come se fossi sugli autoscontri.

Tasto dolente la mancanza di un buzzer sul B06, fondamentale se si vuole volare senza il rischio di perderlo. Per ora ho solo volato outdoor in posti con erba tagliata e comunque in molti crash ho faticato a trovarlo e sono dovuto ricorrere alla visione della registrazione video del volo sul mini ground station  per individuare il punto esatto dove trovare il B06.

 

4-6-18

E’ arrivato tutto il necessario per fare l’ upgrade al B06, la nuova FC con osd e un po più di A. e i motori da 20k.

il B06 v.2 con la nuova fc e i motori da 20k è un piccolo gioiello, ora con osd mi posso avventurare con più sicurezza anche in terreni impervi, in questi ultimi voli ho perso autonomia di quasi di 1 minuto, non vado mai oltre i 3:15 minuti. Forse le lipo iniziano a invecchiare o i motori da 20k ciucciano di più. Il ribaltamento post crash con il mode tartaruga  sull’ erba è impossibile e la mia speranza di non alzarmi dalla sedia è svanita.

Cosa strana ho collegato il cicalino ma non emette suoni anche se in BF è attivo per vari avvisi, la polarità è giusta ma non cicala x niente..

Dopo più di un mese ho ripreso a volare con il B06, le lipo credo che siano arrivate alla fine, con quasi un centinaio di scariche all’attivo ora fanno fatica ad arrivare a 2 minuti, dovrò comprarne delle nuove. Non sono ancora riuscito a risolvere l’ enigma del cicalino che è configurato bene è saldato giusto ma continua a non fare il suo lavoro, a questo punto penso che possa essere danneggiato. Il cicalino onboard con questi micro è fondamentale, quando cade in mezzo all’ erba o siepe è un delirio ritrovarlo è il cicalino è la soluzione per non perdere delle mezze ore a cercarlo avendolo a un passo da te ma nascosto in mezzo a foglie.

Ho messo l’ antenna rc in verticale con un supportino che la tiene dritta, sistema minimale ma efficace,  con due fasciette piccoline, mi sembra che la ricezione sia migliorata.

 

Questo l’ ultimo volo in mezzo alle frasche