GEPRC CinePro 4K HD 3-4S

GEPRC CinePro 4K HD 3-4S FPV Racing Drone Basic Version PNP/BNF F405 FC Caddx Tarsier 4K 30A ESC 5.8G 48CH 0~500mW VTX – Frsky XM+ Receiver

 

 

Specification:
  • Frame:GEP-CX2(Improved version,Including Guards)
  • STABLE V2 F405
  • Camera:Caddx Tarsier 4K 1200TVL
  • Motor:GEP-GR1105 5000KV(4S lipo battery is Best)
  • Propeller:EMAX AVAN 2Inch or DalProp Q2035 4-blade
  • VTX 5.8G 500mW
  • Weight:Around 125g(without battery)

STABLE V2 F4 Flight Controller Specs

  • Model:STABLE V2 F4 30A
  • MCU: F405
  • IMU: MPU6000 gyro/accelerometer (SPI)
  • OSD: BetaFlight OSD w/ AT7456E chip
  • Baro:NO
  • BEC Output: 5V@3A
  • Integrated LC Filter
  • Firmware target: OmnibusF4SD
  • Size: 26x26mm board, 20mm mounting holes (M2)

STABLE V2 F4 ESC 2-5S 4in1 Specs

  • Input:2-5s lipo
  • Constant:30Amps
  • Burst:35Amps
  • Dimensions:31*31mm(including the power pads)
  • Mounting Holes:20*20mm,M2
  • Supports Dshot600,Proshot,Oneshot,Multishot
  • Current meter: Yes
  • Target: G_H_30

STABLE F4 5.8g 500mW VTX Specs

  • Input voltage: 5V
  • Channel: 48
  • Power transmission: 0mW(Pit mode) / 25mW / 100mW / 200mW / 400mW/ 500mW
  • Size: 24 * 26 mm
  • Mounting Holes Dimension: 20mm x 20mm
  • Connector type: MMCX Connector
  • BEC Output: 5V/1A for Camera of FC
  • Weight: 2.3g
  • Traditional button
  • IRC Tramp protocol

Feature:

  • HD Video Recording: 4K@30fps, 2.7K@60fps, 1080P@90fps.
  • Dual Camera System: 1200TVL FPV camera of competition-level, low latency within 10ms.
  • WIFI/APP support: Video recording parameters are adjustable by WIFI/APP.
  • Basic Version: F405 Flight Controller, STABLE V2 F405 30A.
  • Black Box: 32Mb onboard flash memory.
  • 500mW VTX Power: Effectively improves your flight distance.
  • Aerial Photography Friendly: No sight of propellers and propeller protection frames in your video.
  • Full Soft Mounted FC System: Provides a clean operating environment for gyro.
  • Say Goodbye to Jelly: Stable video, and comfortable FOV.
  • Improved GEP-CX2 Frame: Full 3K carbon fiber, 7075 aviation aluminum, High-preci sion CNC. Rugged and durable frame, Better protection for the 4K camera.
  • New Propeller Guard: Better airflow, Higher flight efficiency.
  • High Efficiency Motor: GEP-GR1105 5000KV Motors, 4S battery (450-650mAh) recommended.
  • Taillight Design: Eye-catching night view and lighting effects.
  • Exquisite Assembly Process: Eliminate any potential installation problems.

 

Uno dei privi voli inseguendo un aliante.

 

La prima impressione nell’esaminarlo dalle proprie mani, sia al primo pilotaggio è subito soddisfacente, tutto funziona come deve, l’assemblaggio è curato e pulito, il telaio appare robusto, stessa impressione in aria, anche con il vento sul crinale non dava segni di scomporsi alle raffiche o di faticare, preciso nei movimenti.

Avendo in casa solo una 4s da 650mah perlopiù ho usato lipo da 3s sempre da 650mah. Si vola ma perde molto della reattività e anche la registrazione video ne risente. Con le 4s il volo diventa divertente e quando dai gas hai la reazione dovuta. In questi giorni mi arrivano 4 pacchi della turnigy nanotech da 4s 650mah.

Anche il cinepro soffre di eccessivo riscaldamento ma non come il suo parente più piccolo. Per stare al sicuro ho costruito una piccola piattaforma di raffreddamento per le volte che faccio verifiche e settaggi e tengo acceso e fermo  il cinepro. La vtx se spinta, può arrivare fino a 500 mw, diventando un fornellino e anche il cip della scheda dvr della tarsier  tende a scaldarsi. Fino ad ora non ho avuto problemi usando queste accortezze.

La solita pecca è il posizionamento del lettore di micro sd che è all’altezza dei cerchi para eliche,l’accesso rimane nascosto, l’unico modo è fare pressione sul bordo del cerchio abbassandolo quel tanto da permettere di inserire la micro sd. In questa scelta c’è anche un lato positivo,  in caso di crash violento la micro sd non viene sbalzata via ma rimane bloccata dal para eliche.

Il bind della rx xm+ con la radio è stato immediato.

Il cinepro è arrivato con installato la versione 4.1.1. BF

Ho mantenuto i pid di fabbrica, ho modificato i mod di volo, attivato il failsafe, mappato i canali per la radio e impostato l’osd con i soli parametri lipo,tempo, segnale radio.

In neanche mezz’ora il cinepro è pronto per spiccare il primo volo.

I primi test di volo e di verifica della qualità video nelle varie possibili impostazioni li ho fatti al parco sul reno.

 

19-03-2023

 

Dopo una lunga pausa durata quasi tre anni, ho ripreso a volare in fpv immersivo, da quando ho acquistato il dji mini2 ho sempre volato con quello che non controllo via occhiali ma con l’ipad da 10 pollici che non è un gran andare se si è degli appassionati come me di fpv immersivo.Il mini2 rimane ottimo per fare foto e video ma non è un drone da fpv immersivo.
Ho ripreso in mano il CinePro, l’ultimo drone con cui ho volato fino al 2020, l’ultimo volo lo feci in maggio in un volo di inseguimento dell’aliante di Giuseppe. Non mi ricordavo più niente dei setup, ho dovuto rileggermi un tot di miei articoli e riguardare qualche video su youtube per raccapezzarmi.

Delle 6 batterie a 4s da 650mah 5 erano da buttare, solo una anche se malconcia 3 minuti di volo li fa ancora. Troppo tempo ferme senza controllo. Ho acquistato altre 4 batterie, 2 sono arrivate subito, per le altre 2 dovrò attendere almeno 2 settimane, arrivano dalla GEPRC in cina con un set nuovo di propellers guard che erano già danneggiate e con i nuovi voli hanno subito un bel maltrattamento.
Sono tornato al parco sotto casa dove ci sono i cedri dell’Himalaya che conoscevo quasi in ogni ramo, ma aimè ogni stagione mutano, rami nuovi, rami che si rompono o che decidono di andare da un’altra parte a crescere.

E così dei percorsi in mezzo ai rami che ricordavo c’era rimasto ben poco da usare .Poi, non ero più abituato alle interferenze e alla perdita momentanea del segnale video analogico, tanto che ho pensato che la txv lavorasse al minimo della potenza (la txv sul cinepro ha un range che va da 25 a 600mw), poi a casa ho controllato è la potenza del segnale è quella che usavo anche prima, era solo troppo tempo che non volavo. Le prime 3 batterie sono state un massacro, i rami spuntavano da ogni dove, solo alla quarta batteria ho iniziato ad avere un buon feeling con il cinepro ( il video è sotto). Tornato a casa i para eliche che sono di un bianco trasparente erano verdi e di 4 paraeliche se ne è salvata solo una.

Nel mentre sono arrivate altre 4 lipo nuove in modo da poter fare per sessione almeno 6 voletti da 3.30/4min. e i ricambi paraeleiche che erano distrutti.

 

le condizioni del cinepro al ritorno della prima sessione di volo…

 

Alla fine della pulizia e con i nuovi paraeleiche è tornato quasi nuovo

 

Ho fatto altri voli sempre attorno ad altri alberi, ispirato per il loro intrigo di rami e la passione di volare in fpv imersivo mi ha di nuovo colto. Il fatto che il segnale video analogico spesso si rovini in mezzo alle frasche tanto che rami più fini diventano invisibili con il rumore e la sgranatura delle immagini, per non parlare di quano arrivi ad avere solo immagini in b/n è parecchio frustrante e mi ha fatto desiderare senza freno di provare\passare al digitale.